Domini

jestripa-votailprof
ciao!sto provando a disegnare delle funzioni,ma ho un pò di confusione sul dominio di esistenza.
quando ci sono le parentesi tonde significa che il il punto nn appartiene,quindi la mia domanda è:nel grafico bisogna disegnarlo?

Risposte
f.bisecco
lo disegni ugualmente facendo capire che non appartiene..
basta che scrivi il dominio con le parentesi tonde...

f.bisecco
se non hai capito chiedi...

jestripa-votailprof
il sup o inf div un asintoto?

f.bisecco
si

f.bisecco
o meglio no...bisogna distinguere le varie situazioni

f.bisecco
comunque l'estremo superiore è asintoto orizzontale per la funzione...

jestripa-votailprof
cioè se nn c'è il max il sup è asintoto?

jestripa-votailprof
come va sec te la f

f.bisecco
no perchè potrebbe essre anche una funzione che va all'infinito....e quindi non ha max ma neanche asintoto orizzontale...

jestripa-votailprof
D=[0.4)
y=
x se 0<=X<=2
5-x se 2

jestripa-votailprof
è poss che sia spezzata?

f.bisecco
sono due rette da disegnare nei rispettivi intervalli....cosa vuoi sapere?

Sk_Anonymous
è spezzata
sono due segmenti, quello tra i punti (0;0) e (2;2), che comprende gli estremi, e quello tra i punti (2;3) e (4;1) a cui mancano gli estremi

f.bisecco
certo che è spezzata...

f.bisecco
ha un salto in x=2 perciò è spezzata...

f.bisecco
l'estremo 0 del dominio però appartiene

jestripa-votailprof
che significa mancano gli estremi?come si disegna,cìè qlc convenzione?ho capito che mancano x via del dom ma nn so come rappresentarlo

f.bisecco
allora devi disegnare le due rette una da 0 a 2 e l'altra da 2 a 4...

Il fatto che il punto appartenga o no lo si vede dal dominio..se poi sul grafico vuoi essere ulteriormente più chiaro puoi fare un cerchietto dove appartiene e una x dove non appartiene..(sul grafico questo)!Ma in generale tu disegni ugualmente..è il lettore che nell'interpretare il tuo disegno deve vedere il dominio che hai scritto....

Sk_Anonymous
"jestripa":
che significa mancano gli estremi?come si disegna,cìè qlc convenzione?ho capito che mancano x via del dom ma nn so come rappresentarlo

Basta che dove ci sono gli estrami disegni, un poco ingrossato, il punto, o forse neanche non serve ingrossarlo, io lo ingrosso solo per capirmi meglio
Dove manca il punto basta tracciare un "minuscolo" circoletto vuoto

jestripa-votailprof
grazie mille a entrambi!mi sono fatta un sacco di paranoie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.