Domini
ciao!sto provando a disegnare delle funzioni,ma ho un pò di confusione sul dominio di esistenza.
quando ci sono le parentesi tonde significa che il il punto nn appartiene,quindi la mia domanda è:nel grafico bisogna disegnarlo?
quando ci sono le parentesi tonde significa che il il punto nn appartiene,quindi la mia domanda è:nel grafico bisogna disegnarlo?
Risposte
lo disegni ugualmente facendo capire che non appartiene..
basta che scrivi il dominio con le parentesi tonde...
basta che scrivi il dominio con le parentesi tonde...
se non hai capito chiedi...
il sup o inf div un asintoto?
si
o meglio no...bisogna distinguere le varie situazioni
comunque l'estremo superiore è asintoto orizzontale per la funzione...
cioè se nn c'è il max il sup è asintoto?
come va sec te la f
no perchè potrebbe essre anche una funzione che va all'infinito....e quindi non ha max ma neanche asintoto orizzontale...
D=[0.4)
y=
x se 0<=X<=2
5-x se 2
y=
x se 0<=X<=2
5-x se 2
è poss che sia spezzata?
sono due rette da disegnare nei rispettivi intervalli....cosa vuoi sapere?
è spezzata
sono due segmenti, quello tra i punti (0;0) e (2;2), che comprende gli estremi, e quello tra i punti (2;3) e (4;1) a cui mancano gli estremi
sono due segmenti, quello tra i punti (0;0) e (2;2), che comprende gli estremi, e quello tra i punti (2;3) e (4;1) a cui mancano gli estremi
certo che è spezzata...
ha un salto in x=2 perciò è spezzata...
l'estremo 0 del dominio però appartiene
che significa mancano gli estremi?come si disegna,cìè qlc convenzione?ho capito che mancano x via del dom ma nn so come rappresentarlo
allora devi disegnare le due rette una da 0 a 2 e l'altra da 2 a 4...
Il fatto che il punto appartenga o no lo si vede dal dominio..se poi sul grafico vuoi essere ulteriormente più chiaro puoi fare un cerchietto dove appartiene e una x dove non appartiene..(sul grafico questo)!Ma in generale tu disegni ugualmente..è il lettore che nell'interpretare il tuo disegno deve vedere il dominio che hai scritto....
Il fatto che il punto appartenga o no lo si vede dal dominio..se poi sul grafico vuoi essere ulteriormente più chiaro puoi fare un cerchietto dove appartiene e una x dove non appartiene..(sul grafico questo)!Ma in generale tu disegni ugualmente..è il lettore che nell'interpretare il tuo disegno deve vedere il dominio che hai scritto....
"jestripa":
che significa mancano gli estremi?come si disegna,cìè qlc convenzione?ho capito che mancano x via del dom ma nn so come rappresentarlo
Basta che dove ci sono gli estrami disegni, un poco ingrossato, il punto, o forse neanche non serve ingrossarlo, io lo ingrosso solo per capirmi meglio
Dove manca il punto basta tracciare un "minuscolo" circoletto vuoto
grazie mille a entrambi!mi sono fatta un sacco di paranoie!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.