Domandina

Principe2
Sia $f\inL^p$. Esiste una funzione continua q.o. nella stessa classe rappresentata da $f$?

Risposte
Luca.Lussardi
Mi viene in mente solo il Teorema di Lusin in proposito; se $f$ è misurabile, per ogni $\epsilon>0$ esiste una funzione $g$ continua che è diversa da $f$ su un insieme di misura minore di $\epsilon$. Dici che si può fare di meglio?

Principe2
forse rinunciando alla continuità su tutto l'insieme si può fare di meglio... o almeno mi pare abbastanza intuitivo... (?!)

Luca.Lussardi
Un risultato più fine, che non so se conosci, riguarda l'approssimata continuità vera per le funzioni $L^1loc$: quasi ogni punto è di Lebesgue per una funzione $L^1loc$, ovvero le funzioni $L^1loc$ sono approssimativamente continue quasi ogni punto del loro dominio.

Basta poi sapere che tutti gli $L^p$ stanno in $L^1loc$.

Principe2
non ho capito...

cosa intendi per "punto di Lebesgue" e per "approssimativamente continue"?

Principe2
comunque, per farla breve... il prof ci ha dato un esercizio difficile (l'ha detto lui) che consiste
nel dim che se $f\in L^1loc(RR^n)$ e $f_{\varepsilon}$ è la regolarizzata per convoluzione, allora $f_{\varepsilon}->f$ quasi ovunque.

Io avevo pensato di procedere cosi... però ho dei buchi..

1) mostrare che al posto di $f$ posso prendere una funzione continua q.o. nella stessa classe di equivalenza, chiamo $g$ questa fantomatica funzione

2) mostrare che $f_{\varepsilon}$ tende a $g$ quasi ovunque (credo che questa sia facile)

3) mettere insieme 1) e 2) per ottenere la tesi

Luca.Lussardi
Non vedo la semplificazione nel supporre $f$ continua quasi ovunque. Io ho in mente la teoria generale della regolarizzazione per convoluzione in cui si dimostra che hai la convergenza in $L^p$ della regolarizzata, quindi la convergenza puntuale quasi ovunque.

Quanto a ciò che dicevo prima, anche se non ti serve sicuramente, $x$ è punto di Lebesgue per $f$ se esiste ed è finito $\lim_(r \to 0) 1/(|B_r(x)|)\int_(B_r(x)) f(\xi)d\xi$. In tal caso si dice anche che $f$ è approssimativamente continua in $x$ (vale il teorema della media integrale sostanzialmente; tutto ciò è il punto di partenza della Teoria astratta della misura applicata alla teoria delle funzioni).

Principe2
pensavo si semplificasse... forse mi sbaglio...
comunque tu dici che se c'è convergenza in $L^p$ allora c'è convergenza puntuale q.o.
ma è proprio quello che devo dim...

Luca.Lussardi
Che la convergenza $L^p$ implica la puntuale q.o. (a meno di estratte) è un fatto noto, non è facile da dimostrare ma è classico. Credo che lo trovi un po' dappertutto.

Principe2
io ho trovato l'esistenza di una estratta.. più di questo, almeno sul libretto di analisi reale che ho, non ho trovato

Luca.Lussardi
Sì, è quello.

irenze
Per ammissione dello stesso P. per passare da un'estratta a tutta la successione trattasi di teoria della misura fine... ci devo ancora pensare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.