Domande su alcuni integrali..

qualcuno sa chiarirmi questi dubbi? thanks
Risposte
Che belli!ma una proposta no e'?! Nessuno e' tenuto a risolverteli!:)
si il titolo è sbagliato non sono da risolvere, le domande che ho sono nell'immagine che ho postato..
domanda interessante, specialmente per quel che riguarda il primo integrale
Hint: $(\tan x)'=1/{\cos^2 x}$, per cui...

"ciampax":
Hint: $(\tan x)'=1/{\cos^2 x}$, per cui...
eh appunto, quindi parlando del secondo integrale, non dovrebbe essere questa la soluzione?

"alexscard":
[quote="ciampax"]Hint: $(\tan x)'=1/{\cos^2 x}$, per cui...
eh appunto, quindi parlando del secondo integrale, non dovrebbe essere questa la soluzione?

Veramente io parlavo del primo!

ok missà che quà devo fare un passo indietro sul metodo di sostituzione..
allora.. ipotizzando nel secondo di porre $ cos(x)=t $
poi $sen(x) $ come diventa? cioè se $cos(x)=t$ $ x=arccos(t)$
quindi $sen(x) => sen(arccos(t)) $ ?????
"alexscard":
ok missà che quà devo fare un passo indietro sul metodo di sostituzione..
Ciao, allora il secondo integrale è facile. Se poni $cos(x)=t$, hai che $-dt=sin(x)dx$. Quindi, puoi riscrivere tutto come: $-int(dt/t^3)=(1/2)(1/t^2)=(1/2)(1/(cos(x))^2)+C$.
edit: errore
ok ma io sul libro ho scritto che :

ora, se uso $tgx$ come $f(x)^a$ non risulta:

??
c'è qualche errore banale che non vedo o cosa?

ora, se uso $tgx$ come $f(x)^a$ non risulta:

??
c'è qualche errore banale che non vedo o cosa?

Ma il tuo problema adesso è che ti sembra diversa la soluzione? Prova a derivare, sono entrambe giuste. In effetti in teoria le due funzioni non sono identiche, ma si ha l'identità trigonometrica $tan^2x+1= 1/(cos^2x)$ per cui le due funzioni differiscono di una costante... e parlando di integrali indefiniti, cosa va sempre aggiunto alla funzione primitiva una volta risolto l'integrale? 
PS: Il tuo libro per arrivare a quella soluzione ha fatto il semplice passaggio $int sinx/(cos^3x) dx = - int (d(cosx))/(cos^3x)$
Per il terzo integrale consideri invece che $int (sin2x)/(1+cos2x)^2 dx = - 1/2 int (d(1+cos2x))/(1+cos2x)^2$

PS: Il tuo libro per arrivare a quella soluzione ha fatto il semplice passaggio $int sinx/(cos^3x) dx = - int (d(cosx))/(cos^3x)$
Per il terzo integrale consideri invece che $int (sin2x)/(1+cos2x)^2 dx = - 1/2 int (d(1+cos2x))/(1+cos2x)^2$