Domande di teoria> ricapitolazione

indovina
Ho un paio di domande di teoria di cui ho ancora dubbi, purtroppo.

1. Teorema ponte tra limiti di successioni e limiti di funzioni dice semplicemente che le successioni sono particolari funzioni, e che quello che succede per i limiti di funzioni succede per i limiti di funzioni, solo che le successioni hanno $n$ a $+oo$, mentre per le funzioni [ diverso.

2. la successione $(-2)^n$ perch[ non [ limitata, mentre $(-1)^n$ si

questi sono i dubbi che mi sono venuti stamattina, spero potete illuminarmi

grazie

Risposte
gugo82
[OT]

"ObServer":
[OT]Se questo è un modo velato di darmi dell'ignorante, lo trovo molto maleducato da parte tua. Faccio tesoro delle cose che dici e che io potrei non sapere, ma non sono qui a farmi giudicare, nemmeno in maniera sottintesa.[/OT]

Nono, ObServer, nessun intento del genere.
Non è mia abitudine dare dell'ignorante a chichessia, nemmeno a chi non conosco.

Semplicemente ho dovuto verificare un po' le fonti perchè, pur ricordando la frase, il ricordo di chi l'avesse pronunciata era piuttosto sbiadito; si potrebbe azzardare quindi che io non sono un buono studente... Ma fortunatamente sono già laureato! :lol:

[/OT]

ObServer
"gugo82":
[OT]

[quote="ObServer"][OT]Se questo è un modo velato di darmi dell'ignorante, lo trovo molto maleducato da parte tua. Faccio tesoro delle cose che dici e che io potrei non sapere, ma non sono qui a farmi giudicare, nemmeno in maniera sottintesa.[/OT]

Nono, ObServer, nessun intento del genere.
Non è mia abitudine dare dell'ignorante a chichessia, nemmeno a chi non conosco.

Semplicemente ho dovuto verificare un po' le fonti perchè, pur ricordando la frase, il ricordo di chi l'avesse pronunciata era piuttosto sbiadito; si potrebbe azzardare quindi che io non sono un buono studente... Ma fortunatamente sono già laureato! :lol:

[/OT][/quote]

[OT]Benissimo, ci tenevo a questo chiarimento e ti ringrazio per la disponibilità.[/OT]

indovina
"ObServer":
[quote="gugo82"]P.S.: Ovviamente la domanda era retorica...

Ogni buono studente di Matematica dovrebbe sapere che quella frase l'ha detta Euclide (o almeno così tramanda Proclo) al re Tolomeo, giacché egli voleva imparare la Geometria velocemente, saltando i ragionamenti degli Elementi ed andando direttamente alle conclusioni.

Altra perla euclidea è la risposta ad un allievo che gli chiese che utilità avesse la Geometria: "Servo, dai a costui una moneta, perchè ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara".

[OT]Se questo è un modo velato di darmi dell'ignorante, lo trovo molto maleducato da parte tua. Faccio tesoro delle cose che dici e che io potrei non sapere, ma non sono qui a farmi giudicare, nemmeno in maniera sottintesa.[/OT][/quote]

Che simpatici aneddoti! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.