Domanda sulle varietà

gygabyte017
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa:

Se ho una funzione $F:RR^n->RR^p$ che descrive un luogo di zeri $F=0$, ma facendo i conti trovo che $EE x in RR^n$ tale che $F(x)=0$ ma $det(J_x(F))=0$ (cioè lo jacobiano non ha rango max), posso concludere che allora $F$ NON descrive implicitamente una varietà $n-p$-dimensionale?

Grazie

Risposte
Rigel1
No.
Pensa ad esempio a $F(x,y) = (x-y)^2$.

gygabyte017
Hai ragione, perchè in generale alle $F^n$ non si può vedere, ma bisogna farlo sulle $F$, visto che il luogo di zeri coincide ($F^n(x)=0 <=> F(x)=0$).

Prendiamo però la funzione $F(x,y)=(x^2 + y^2)^2 - x^2=0$; risulta che:
1) $F$ non è del tipo $F^n$
2) $det(J(f(0,0)))=0$
3) $F(0,0)=0$

=> ho concluso che $F$ non descrive una varietà.

Ora, che $F$ non descriva una varità è vero (è una curva a forma di "8" che nel nodo non può essere omeomorfa a una retta), MA, secondo il mio prof, queste argomentazioni ( 1) 2) e 3) ) non sono sufficienti per provarlo. Ma perchè????

Rigel1
Prendi $F(x,y) = y^3-x^7$.

gygabyte017
..ok hai vinto :D

mi puoi spiegare bene allora cosa c'è sotto??? Mi sono incuriosito :D

Grazie!

Rigel1
Puoi vederla come una condizione di trasversalità.
Pensa al caso $F: RR^2\to RR$.
Se $\nabla F(P) \ne 0$, allora il piano tangente al grafico di $F$ in $(P, F(P))$ non è orizzontale; di conseguenza il piano orizzontale a quota $F(P)$ taglierà trasversalmente il grafico di $F$ (almeno in un intorno di $P$).
Taglio trasversale = intersezione che è una curva (almeno localmente).

Se $\nabla F(P) = 0$ può succedere qualsiasi cosa: il taglio, pur non essendo "trasversale", può comunque intersecare il grafico di $F$ lungo una curva regolare (come negli esempi riportati sopra).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.