Domanda sulla topologia *debole

Principe2
Questa e' veramente una domanda scema, ma su due piedi non mi viene...

Siano $\mu,\nu$ misure (finitamente additive) di probabilita' su $\mathbb Z$ che sono limite *debole di successioni $\mu_n$ re $\nu_n$ di misure a supporto finito. E' vero che per ogni $f\in L^\infty(\mathbb Z\times\mathbb Z)$ si ha

$\int\int f(x,y)d\mu(x)d\nu(y)=lim_{n\rightarrow\infty}\int\int f(x,y)d\mu_n(x)d\nu_n(y)$

Grazie in anticipo,
V.

Risposte
j18eos
A parte che non ti saprei rispondere, dato che consideri la generica funzione ad ess.sup. finito su un insieme numerabile quale [tex]$\mathbb{Z}\times\mathbb{Z}$[/tex], mi spieghi che c'entra il simbolo d'integrale? Al più non dovrebbe comparire una serie? :?:

OUT OF SELF Magnifica firma sotto! :lol:

Principe2
l'integrale e' perche' stiamo parlando di misure. Se vuoi puoi considerare lo stesso problema su uno spazio di misura e cambiare la parola "convergenza *debole" con "convergenza debole delle misure". $L^\infty(\mathbb Z\times\mathbb Z)$ e' semplicemente l'insieme delle funzioni limitate, in quanto la topologia e' discreta.

Principe2
d'altronde ora che ci penso non mi sembra del tutto evidente che un integrale rispetto a una misura non $\sigma$-additiva su un insieme numerabile si possa scrivere nella forma di una serie... pensa ad esempio semplicemente alla densita' sui numeri interi...

gugo82
@ubermensh: Ci si rivede...

Ad ogni modo, mi ricordi com'è definita la convergenza *debole per le misure f.a.?

Principe2
ogni tanto ritorno! :)

Certamente! si dice che $\mu_n\rightarrow\mu$ se e solo se $\int fd\mu_n\rightarrow\int fd\mu$ per ogni funzione limitata da $\mathbb Z$ a $\mathbb R$. (praticamente guardi alle misure come a un sottoinsieme del duale di $L^\infty$ e definisci la convergenza *debole per spazi duali in maniera standard)

dissonance
ATTENZIONE: Seguono elucubrazioni a basso indice di attendibilità, tanto per parlare.

A naso, la risposta è no. Perché in genere in questi accoppiamenti si ha $<> to <>$ quando uno dei fattori converge debolmente e l'altro converge fortemente, se convergono solo debolmente tutti e due non basta.

E poi, la proposizione sarebbe vera se $L^infty(ZZ) otimes L^infty(ZZ)$ fosse denso in $L^infty(ZZ times ZZ)$, il che non mi pare proprio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.