Domanda sugli angoli
Ciao a tutti! Come al solito ho bisogno del vostro aiuto. Sto svolgendo degli esercizi sui numeri complessi, ma ho un problema con gli argomenti (che probabilmente sarà banale). Il testo dell'esercizio è:
$((2i)/(i-sqrt2))^(4/9)$
L'argomento del numeratore è $\pi/2$ mentre quello del denominatore dovrebbe essere 144.73 (l'ho fatto con la calcolatrice).
Come faccio a scriverlo in radianti per fare la differenza degli argomenti? Oppure se facessi direttamente la differenza in gradi (90-144.73=-54.73) come faccio poi a scriverlo in radianti per applicare le formule? Magari sarà una domanda stupida ma sono molto arrugginito su queste cose. Grazie a tutti in anticipo!!!
$((2i)/(i-sqrt2))^(4/9)$
L'argomento del numeratore è $\pi/2$ mentre quello del denominatore dovrebbe essere 144.73 (l'ho fatto con la calcolatrice).
Come faccio a scriverlo in radianti per fare la differenza degli argomenti? Oppure se facessi direttamente la differenza in gradi (90-144.73=-54.73) come faccio poi a scriverlo in radianti per applicare le formule? Magari sarà una domanda stupida ma sono molto arrugginito su queste cose. Grazie a tutti in anticipo!!!

Risposte
$(frac{2i}{i-sqrt(2)})^{4/9}=...=root(9)(frac{16}{-7-4*i*sqrt(2)})$
Innanzitutto grazie per la risposta! Ma al denominatore il quadrato non dovrebbe essere $1-2\sqrt2i$ ?
scusa, corretto