Domanda su valori assoluti e radicali
Per la definizione di radice quadra (con n pari $rootn(a)=b$ e $b^n=a$) si assume che ad esempio $sqrt(4)=2$ e non ±2.
Perché allora quando trovo in un'equazione una radice ad indice pari ed estraggo il radicando devo mettere il valore assoluto?
Perché allora quando trovo in un'equazione una radice ad indice pari ed estraggo il radicando devo mettere il valore assoluto?
Risposte
Una spiegazione veloce potrebbe essere che se assumessi che $sqrt(x)$ calcolata in $4$ farebbe $pm2$ non avresti più una funzione.
Per una risposta dettagliata(nel mio possibile), se qualcuno non mi precede, la metto quando torno.
Per una risposta dettagliata(nel mio possibile), se qualcuno non mi precede, la metto quando torno.
Quindi stai chiedendo perché \(\sqrt{x^2} = |x|\) e non \(\sqrt{x^2} = x\)?
"Raptorista":
Quindi stai chiedendo perché \(\sqrt{x^2} = |x|\) e non \(\sqrt{x^2} = x\)?
In sostanza si, ho capito che a può essere sia positivo che negativo perché il radicando $a^2$ sia positivo. Ma non capisco perché la definizione per convenzione definisca $sqrt(a^2)=a$ quando poi negli esercizi ci si deve comportare in modo diverso...
Non si definisce \(\sqrt{x^2} = x\), si definisce \(\sqrt{4} = 2\), che è diverso! Il punto è che \(\sqrt{x^2} = |x|\) perché \(\sqrt{2^2} = 2 \) ma per \(x=-2\) si ha \(\sqrt{(-2)^2} = \sqrt{4} = 2 = |-2|\). In caso contrario avresti che \(\sqrt{(-2)^2} = -2 < 0\).
"Raptorista":
Non si definisce \(\sqrt{x^2} = x\), si definisce \(\sqrt{4} = 2\), che è diverso! Il punto è che \(\sqrt{x^2} = |x|\) perché \(\sqrt{2^2} = 2 \) ma per \(x=-2\) si ha \(\sqrt{(-2)^2} = \sqrt{4} = 2 = |-2|\). In caso contrario avresti che \(\sqrt{(-2)^2} = -2 < 0\).
Credo che lui stia proprio chiedendo perché $sqrt{4}=2$ e non $sqrt{4}=+-2$.
In quali esercizi ti devi comportare in modo diverso?
Comunque interessa anche a me questa domanda.
In effetti $-2$ soddisfa la definizione di radice:
$-2$ è quel numero che elevato all'indice della radice , cioè $2$, è uguale all'argomento della radice, cioè $4$.
Perchè allora si pone $sqrt{4}=2$ e non $sqrt{4}=+-2$?
Una spiegazione potrebbe essere: "perché la radice è sempre positiva"; ma allora mi chiederei, perché la radice è sempre positiva?
In effetti $-2$ soddisfa la definizione di radice:
$-2$ è quel numero che elevato all'indice della radice , cioè $2$, è uguale all'argomento della radice, cioè $4$.
Una spiegazione potrebbe essere: "perché la radice è sempre positiva"; ma allora mi chiederei, perché la radice è sempre positiva?
Come è già stato detto sopra, non si possono assegnare due valori perché si violerebbe la definizione di funzione.
Allora quando si dice $sqrt{i^2}=+-i$ non si sta violando la definizione di funzione? Cioè si sta dicendo che dalla radice di qualcosa si ottengono 2 valori.
Quella è la radice complessa, è un altro paio di maniche. In analisi complessa ci sono funzioni, dette polidrome, che fanno cose come questa.
"AnalisiZero":
E' una convenzione, nulla di più. Si definisce $sqrt(x)$ come quel numero positivo che elevato al quadrato dà $x$. Il numero negativo che elevato al quadrato dà $x$ si indica, invece, con il simbolo $-sqrt(x)$. Pertanto $sqrt(4)=2$ e non $-2$.
Perché non si definisce $sqrt(4)=+-2$? Perché questa scrittura semplicemente non ha senso[nota]Sui libri forse avrai visto scritture come $x=+-a$ quando si indicano le soluzione di un'equazione. Ma in questo caso quella è semplicemente una scrittura abbreviata per dire "questa equazione ha due soluzioni: o $x=a$ oppure $x=-a$. Ma col simbolo $sqrt(a)$ non si suole indicare tutte le possibili soluzioni dell'equazione del tipo $x^2=a$, bensì si vuole indicare un numero[/nota]. Che vuol dire che una cosa è uguale a $+-2$? O è uguale a $2$, o è uguale a $-2$, non hai molte altre alternative. Ad un simbolo associamo un valore. Che significato dovrebbe avere, ad esempio, l'espressione $sqrt(4)+1$? Fa $3$ oppure $-1$? Ovviamente, la scelta più ovvia è indicare con $sqrt(4)$ la soluzione positiva dell'equazione $x^2=4$ e con $-sqrt(4)$ la soluzione negativa, per cui non v'è nessuna ambiguità, e quell'espressione fa semplicemente $3$.
In definitiva,