Domanda su studio di funzione
Ho una domanda molto semplice, una volta trovato il dominio della funzione questa non deve essere disegnata solo negli eventuali intervalli del dominio? Perchè molte volte ho visto che il disegno della funzione è presente anche negli intervalli fuori dal dominio.
Scusate se la domanda è idiota, ma se una funzione non è definita in un intervallo perchè dovrebbe essere presente anche lì!?
Scusate se la domanda è idiota, ma se una funzione non è definita in un intervallo perchè dovrebbe essere presente anche lì!?
Risposte
e dove l'hai visto?
Su wolfram alpha, infatti mi chiedevo se sono io che sbaglio o c'è qualcosa che non va su wolfram (sia io che wolfram troviamo lo stesso dominio).
Sono costretto ad usare Wolfram per vedere il grafico degli studi di funzione dei vecchi esami del professore, in quanto non ci sono i risultati.
Prova a postare la funzione
Ne metto una molto semplice per fare un esempio
$(x^2)(lnx-1)$
il dominio è x>0 come anche wolfram conferma ma il grafico lo fa anche per x<0!
$(x^2)(lnx-1)$
il dominio è x>0 come anche wolfram conferma ma il grafico lo fa anche per x<0!
Questa invece ci sono rimasto perplesso
$xlog((x+1)/(1-x))$
il dominio è -1
$xlog((x+1)/(1-x))$
il dominio è -1
ma perchè Wolf mette anche la parte complessa del grafico ...
Io solitamente non uso wolfram. Però ho notato che ti basta usare il menù a tendinda in alto a destra del grafico e cambiare da complex valued plot a real valued plot e ottieni il grafico giusto.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.