Domanda su massimi e minimi

fool1
Ciao a tutti, avrei una semplice domanda:
Se ho una funazione a due variabli e un dato punto in cui il gradiente è nullo,
se riesco a determinare un intorno di tale punto in cui la funzione non cambia segno
posso concludere che tale punto è di massimo (nel caso in cui il segno dell'intorno sia $+$) o
di minimo (nel caso in cui il segno dell'intorno sia $-$)??? O devo per forza ricorrere all'hessiano?

Risposte
andra_zx
certo che puoi farlo, infatti quando il determinante dell' Hessiano è nullo, devi procedere per via "diretta" come hai detto tu..

fool1
Ok, grazie,
mi puoi confermare quindi che se in tutto un intorno di tale punto la funzione assume segno positivo allora si tratta
di un massimo e se invece la funzione assume segno negativo in tale intorno è un minimo? Non può in nessun caso
succedere il viceversa giusto?

fool1
Qualcuno potrebbe confermarmi non ho scritto stupidaggini nel post precedente? :) Grazie

Rigel1
Se $f(x_0,y_0) = 0$ ed esiste un intorno $A$ di $(x_0, y_0)$ t.c. $f(x,y) \ge 0$ per ogni $(x,y)\in A$, allora per definizione il punto $(x_0, y_0)$ è di minimo relativo, indipendentemente da hessiani, gradienti e quant'altro (la funzione potrebbe anche non essere continua nel punto e nulla cambierebbe).

fool1
Grazie Rigel. Comunque $f(x_0,y_0)=0$ è un punto in cui è la funzione che si annulla, quindi non c'è correlazione
con quello che dicevo io cioè dove si annulla semplicemente il gradiente...?

Rigel1
Tu parlavi di un intorno in cui la funzione non cambia segno; ho implicitamente assunto che tu stessi pensando ad un punto dove la funzione si annulla (altrimenti a che ti serve sapere che non cambia segno?).
Ad esempio, la funzione $f(x,y) = 1+x^2-y^2$ ha gradiente nullo in $(0,0)$, è positiva in un intorno di $(0,0)$ ma l'origine è un punto di sella.

fool1
Ok grazie dell'aiuto :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.