Domanda stupida sugli integrali
Come mai per risolvere un integrale non si può moltiplicare e dividere per "x"?? Perchè non sappiamo se x è diverso da zero? 
Per esempio in questo esercizio $2 int_(0)^(oo ) (t^2-4)/(1+t^2)^2$ io ho fatto l'integrazione per parti derivando $(t^2-4)$ e integrando $1/(1+t^2)^2$ però per integrare quest'ultimo ho moltiplicato e diviso per $2x$ in modo da ottenere la forma $int1/x^2$ che è $-1/x$
so che è sbagliato ma perchè?? grazie..

Per esempio in questo esercizio $2 int_(0)^(oo ) (t^2-4)/(1+t^2)^2$ io ho fatto l'integrazione per parti derivando $(t^2-4)$ e integrando $1/(1+t^2)^2$ però per integrare quest'ultimo ho moltiplicato e diviso per $2x$ in modo da ottenere la forma $int1/x^2$ che è $-1/x$
so che è sbagliato ma perchè?? grazie..
Risposte
mmm la domanda è talmente ignorante che non risponde nessuno ahahah ..
Ciao! Per favore evita di sollecitare risposte (con richiami tipo UP) prima di 24 ore dall'ultimo post, come scritto sul regolamento (clic) al punto 3.4. Grazie!
La questione comunque è un po' sottile. Si, essendoci lo zero nel dominio di integrazione (in questo caso è in un estremo), dividere per $x$ è una cosa da fare con attenzione. Nonostante ciò, secondo me non è stato questo il problema ma un altro errore di calcolo. Infatti non mi pare che moltiplicando e dividendo per $2t$ si ottenga la derivata di $frac{1}{1+t^2}$, no? Guarda meglio i tuoi conti.
Si infatti non ottengo la derivata di $1/(1+t^2)$ bensì la derivata di $1+t^2$ in modo da poterlo ricondurre alla forma generica $int1/x^2=-1/x$ !! infatti in questa forma la derivata è uno essendoci al denominatore x. Non saprei... Forse non si può generalizzare in quel modo..
Non mi trovo col tuo ragionamento. La derivata di $1+t^2$ è $2t$, mica $1/(2t)(2t)/((1+t^2)^2)$.
Allora calcola $int 2t/(1+t^2)^2$ ... Quale sarebbe il risultato?
Comunque ho capito dov'è l'errore, io ho portato fuori dall'integrale anche la x oltre che il due eheheh, sono un genio :S
Comunque ho capito dov'è l'errore, io ho portato fuori dall'integrale anche la x oltre che il due eheheh, sono un genio :S