Domanda semplice sui moduli

amel3
Sia $A^{(I)}$ ($=\oplus_{i \in I}A$) A-modulo. Dare due basi diverse da quella canonica.
Sarà facile, ma non mi viene in mente nulla... Chi mi dà una mano per favore?
Grazie, ciao!

Risposte
Nel caso in cui $I$ è numerabile l'$A$-modulo che hai scritto è isomorfo come $A$-modulo all'anello dei polinomi $A[X]$. La sua base canonica è quella che consiste delle potenze di $x$. Un'altra base è quella che consiste dei polinomi della forma $sum_{i=0}^n x^i$. Un'altra base è quella che consiste dei polinomi $1$ e $1+x^n$ al variare di $n$.

Se $I$ è n'importe quoi (per dirla alla francese :lol:) lo bene-ordini e fai una cosa analoga (così a occhio mi sembra funzioni).

Ho capito bene il tuo dubbio?

amel3
Hai capito benissimo il mio dubbio, per la seconda base ho capito.
Per quanto riguarda la prima ho una domanda: è possibile sempre estendere il ragionamento dal caso numerabile a quello non numerabile?
Non verrebbe una base della forma ${m_i}_{i \in I}$, ove $m_i={f_{ij}}_{j in I}$, con $f_{ij}=1$ se $i<=j$ e $0$ altrimenti?
Ma in tal caso chi mi dice che gli elementi $m_i$ sono in $A^{(I)}$? Gli elementi di $A^{(I)}$ non dovrebbero essere della forma ${y_j}_{j in I}$, con gli $y_j$ tutti nulli tranne che per un numero finito?
Grazie mille intanto, sei il solito geniaccio... :-)

Non avevo visto la risposta :)

Direi che nel caso $I$ qualunque non è nemmeno necessario bene-ordinarlo: fissi $i ne j$ in $I$, quindi consideri $e_i$, $e_j$ (quelli che hanno 1 nella posizione a pedice e zero altrove) e poi consideri per ogni $k ne i,j$ l'elemento $x_k = e_i+e_j+e_k$. Definisci inoltre $y_k=e_i+e_k$. Allora i due insiemi

${e_i} cup {y_k\ |\ k ne i}$
${e_i,e_j} cup {x_k\ |\ k ne i}$

sono due basi per $A^{(I)}$ diverse dalla base canonica, che è ${e_l\ |\ l in I}$.

amel3
Grazie mille, che bravo! Un solo dubbio (scusami l'insistenza):

così
"Martino":

o così
${e_i,e_j} cup {x_k\ |\ k ne i, k ne j}$
?

"amel":
Grazie mille, che bravo! Un solo dubbio (scusami l'insistenza):

così
[quote="Martino"]

o così
${e_i,e_j} cup {x_k\ |\ k ne i, k ne j}$
?[/quote]

Hai ragione, quella scritta da te è quella giusta :)

amel3
Ok, perfetto, grazie mille ancora. Ciao! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.