Domanda banalissima
Scusate ma la funzione arcotangente si chiama anche acotangente oppure l'acotangente è un'altra funzione? perchè nel mio libro non parla dell'acotangente ma l'ho sentita nominare. Scusate, sò che è banale ma voglio chiederlo a qualcuno che sà bene queste materie.

Risposte
io l'acotangente non l'ho mai sentita
ah ah, no non esiste nemmeno l'acotangente, sarà un errore di stampa...
eppure derive dice che:
ACOT(Z) = (pigreco/2) - ATAN (Z)
Siccome avevo -30 atan(30) volevo vedere come lo semplificava derive e mi dice che è uguale a:
-30 acotan(1/30)+15*pigreco
Non capisco.
Siccome avevo -30 atan(30) volevo vedere come lo semplificava derive e mi dice che è uguale a:
Non capisco.
definizione di arcotangente:
${(f: RR->(-pi/2,pi/2)),(x|->arctanx):}$
${(f: RR->(-pi/2,pi/2)),(x|->arctanx):}$
"davidcape":
eppure derive dice che:
Non capisco.
mentre scrivevo ha risposto michele, non vorrei passasse inosservato questo. C'è una spiegazione a questo?
Grazie.
cioè l'arcotangente ha come Codominio l'intervallo aperto $(-pi/2,pi/p)$ cioè per trovare particolari soluzioni $in RR\\(-pi/2,pi/2)$ bisogna traslare il grafico dell'arcotangente lungo l'asse delle ordinate
acot è l'arcocotangente...
ragazzi spiegatemi esiste o no questa funzione?
cioè l'arcocotangente sarebbe l'arco la cui cotangente ha un valore?
è l'inversa della cotg(x)?
cioè l'arcocotangente sarebbe l'arco la cui cotangente ha un valore?
è l'inversa della cotg(x)?
leggi quello che ho scritto
la differenza è che la funzione $pi/2-arctanx$ cambia intervallo di definizione, in particolare il codominio. infatti è simmetrica rispetto all'asse delle ascisse ed è traslata di $pi/2$ lungo l'asse delle ordinate. la nuova funzione si definisce allora così:
${(f: RR->(0,pi)),(x|->pi/2-arctanx):}$
in sostanza questa nuova funzione restituisce solo valori appartenenti all'intervallo indicato
[EDIT]: in particolare l'insieme immagine, il codominio può essere $RR$ per entrambe
${(f: RR->(0,pi)),(x|->pi/2-arctanx):}$
in sostanza questa nuova funzione restituisce solo valori appartenenti all'intervallo indicato
[EDIT]: in particolare l'insieme immagine, il codominio può essere $RR$ per entrambe
ho capito, grazie mille e scusatemi se vi faccio queste domande banalissime.
banalissime ma se non sai questo non puoi andare avanti!!
"micheletv":
banalissime ma se non sai questo non puoi andare avanti!!
me ne rendo conto