Domanda a titolo meramente informativo

LittleJames
Salve, vorrei qualche consiglio: devo sostenere un'esame di analisi matematica all'università, e l'argomento nel quale mi trovo più in difficoltà sono gli integrali.
Sapete consigliarmi qualche link dove trovare esercizi sugli integrali svolti e commentati di tutti i tipi?

Inoltre ho un'altra domanda che volevo porvi relativa alle derivate delle funzioni composte: come faccio a riconoscerle? (io sono che le funzione composte sono quelle logaritmiche e le radice quadrate...c'è ne sono altre? mi potete dare qualche delucidazione con qualche esempio nel merito?)

Grazie infinite!

Risposte
gugo82
Consiglio: compra un buon eserciziario.

Berationalgetreal
Se dici che le funzioni composte <>, allora l'eserciziario io ti consiglio di prenderlo tra quelli della scuola superiore. Sono argomenti di base, forse ti converrebbe studiarli in libri in cui non sono dati quasi per scontati (quindi non nei libri di analisi matematica) :roll:

Exa20
Allora riguardo le funzioni composte il concetto di base è questo $y=g(f(x))$, un esempio per capire meglio;
Se poniamo $g(x)=lnx, f(x)=sqrt(x)$, allora la funzione $g$ composta $f$ sarà questa $y=sqrt(ln(x))$.
Per quanto riguarda invece la regola di derivazione delle funzioni composte abbiamo $D[g(f(x))]=g'(f(x))*f'(x)$.
Ciaooo

Ahornach
Ti consiglio anche una raccolta di esercizi d'esame (svolti molto ampiamente) tratti da un corso tenuto dal prof. L. Zsido.
Ecco il link: http://www.mat.uniroma2.it/~zsido/Calcolo1_2016.html
Sono leggermente impegnativi, ma molto completi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.