Domanda

Sk_Anonymous
Che significa che una funzione è di classe $C_0^infty(RR)$?

Risposte
Luca.Lussardi
Che è di classe $C^\infty$ e infinitesima all'infinito; oppure, per i più esperti, $C_0^\infty$ è il completamento di $C_c^\infty$ rispetto alla norma del sup.

amel3
A tal proposito mi son sempre chiesto che differenza ci sia nella pratica tra $C_0^\infty$ e $C_c^\infty$... :-k

Luca.Lussardi
Lo spazio $C_c^\infty$ è utile ma non è chiuso rispetto alla convergenza in norma del sup, ovvero la convergenza uniforme; ed invero chiudere $C_c^\infty$ in $C^\infty$ rispetto alla norma del sup equivale a completare $C_c^\infty$, ottenendo $C_0^\infty$.

Camillo
Che significa spazio $ C_c^(oo)$ ?non mi è chiaro il significato del pedice ...

irenze
che il supporto di ognuna delle funzioni (cioè la chiusura dell'insieme su cui non è nulla) è un compatto (di $\RR$)

Camillo
Tnks.

amel3
"irenze":
che il supporto di ognuna delle funzioni (cioè la chiusura dell'insieme su cui non è nulla) è un compatto (di $\RR$)

e invece $C_0 ^infty$ cos'è? :smt017

Sk_Anonymous
è l'insieme di tutte le funzioni di classe $C^infty$ a supporto compatto (è lo spazio delle funzioni test)

amel3
irenze ha dato questa definizione per $C_c ^infty$
"irenze":

mentre Ainéias ha dato questa definizione per $C_0 ^infty$
"Ainéias":
è l'insieme di tutte le funzioni di classe $C^infty$ a supporto compatto (è lo spazio delle funzioni test)

non sono la stessa cosa? (scusate che ne approfitto per colmare questa mia lacuna...)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.