Disuguaglianze integrali

Lebesgue
Salve a tutti. Per un esame che sto preparando, dovrei dimostrare le seguenti disuguaglianze:

$4/(\pi^2) \sum_(k=1)^N 1/k <= \int_(-1/2)^(1/2) |\sin((2N+1)\pi x)| / |\sin(\pi x)| dx <= 2 + \pi/4 + 4/(\pi^2) \sum_(k=1)^N 1/k$,

dove $N >= 0$ è un intero fissato.

Io sono arrivato a provare che, per $|x| <= 1/2$, vale che: $|1/sin(\pi x) - 1/(\pi x) | \le \pi/4$, ma non so bene come usare questa diseguaglianza per stimare l'integrale centrale.

Quello che mi era venuto in mente di fare è:

$|\sin((2N+1)\pi x)| / |\sin(\pi x)| = |\sin((2N+1)\pi x)| \cdot |1/|\sin(\pi x)| - 1/|\pi x| + 1/|\pi x| | <= $

$<= |\sin((2N+1)\pi x)| \cdot ( | 1/|\sin(\pi x)| - 1/|\pi x| | + 1/|\pi x| ) <= |\sin((2N+1)\pi x) | (\pi/4 + 1/|\pi x| )$

Da cui l'integrale di partenza
$\int_(-1/2)^(1/2) |\sin((2N+1)\pi x)| / |\sin(\pi x)| dx <= \int_(-1/2)^(1/2) \pi/4 |\sin((2N+1)\pi x)| + |\sin((2N+1)\pi x)| / |\pi x| dx <= $

$<= \pi/4 + \int_(-1/2)^(1/2) |\sin((2N+1)\pi x)| / |\pi x| dx $

E qui purtroppo mi blocco.
Mentre invece non so bene come dimostrare l'altra disguaglianza con il $>=$.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Con le somme di Riemann ci fai qualcosa? Ma ci ho pensato meno di un minuto, non vorrei mandarti fuori strada.

Lebesgue
"080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6":
Con le somme di Riemann ci fai qualcosa? Ma ci ho pensato meno di un minuto, non vorrei mandarti fuori strada.

Più che altro, non riesco a capire da dove esca fuori la somma $\sum_(k=1)^N 1/k$, perché quel $N$ è fissato sin dall'inizio, e ciò mi crea una confusione non da poco

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Lebesgue":

Più che altro, non riesco a capire da dove esca fuori la somma $\sum_(k=1)^N 1/k$, perché quel $N$ è fissato sin dall'inizio, e ciò mi crea una confusione non da poco

Beh ma appare nell'argomento del seno a numeratore dell'integranda. Se provi a plottare \( x \mapsto | \sin( (2N + 1) \pi x) | / | \sin(\pi x ) | \) in \( [-1/2, 1/2]\) ti rendi conto che il numero di gibbe (i.e. massimi locali) cresce come \(N\). Vedi se riesci a costruire una minorante fatta di rettangoli (o simili).

Lebesgue
mmmm okok ci provo, effettivamente potrebbe funzionare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.