Disuguaglianza semplice

zio_mangrovia
Mi sono incartato in questa semplice disuguaglianza e non riesco a capire come ci si arrivi:

$(2^n-1)(2^n-1)=2^(2n)-2^(n)-2^(n)+1>2^(2n-1)$

Risposte
gugo82
Vuoi dimostrare che $2^(2n) - 1 > 2^(2n -1)$?

Beh, scusa, $2^(2n) - 1 > 2^(2n -1) <=> 2^(2n-1) > 1$ e questo è banale, dato che (assumendo $n>1$) equivale a $2n -1 >0$.

zio_mangrovia
"gugo82":
Vuoi dimostrare che $2^(2n) - 1 > 2^(2n -1)$?

Non esattamente, forse hai frainteso ma vorrei dimostrare questo, non credo sia la stessa cosa a cui ti riferisci.

$2^(2n)-2^(n)-2^(n)+1>2^(2n-1) $ o meglio $2^(2n)-2*2^(n)+1>2^(2n-1) $

gugo82
Scusa zio, ho letto una cosa per un’altra… :oops:

Insomma, ti interessa una cosa del genere $(x -1)^2> 1/2 x^2 <=> 1/2 x^2 - 2x +1 >0$ con $x=2^n$.
Visto che il discriminante ridotto del polinomio al primo membro è $Delta/4 = 1 - 1/2 = 1/2$ ed è positivo, questo accade quando $x < (1 - sqrt(2)/2)/(1/2) = 2 - sqrt(2)$ oppure $x>2+sqrt(2)$; sostituendo $x=2^n$, ottieni $2^n < 2-sqrt(2) vv 2^n > 2+sqrt(2)$ ossia $n >=2$.

Quindi $(2^n -1)^2 > 2^(2n-1)$ se e solo se $n>=2$.

zio_mangrovia
Ti ringrazio innanzitutto per la pazienza ma sicuramente continuo ad esprimermi in modo sbagliato.
Tutto nasce da questo documento

Mi faceva piacere una volta che avevo sviluppato il prodotto $(2^n-1)(2^n-1)$ arrivare con pochi passaggi dedurre che tale prodotto è maggiore di $2^(2n-1)$ come fa il testo.
Quei passaggi che hai indicato dimostrano perfettamente che la disuguaglianza è dimostrata per $n>1$ ma non capisco come si possa costruire partendo da zero.

gugo82
Perché, quelli che ho scritto ti sembrano “molti” passaggi? :lol:

Ad ogni modo, non capisco perché ad alcuni sembra che non servano passaggi per arrivare a qualcosa che non si capisce, ma basti l’intuito… Fosse così, la Matematica sarebbe alquanto banale, n’est-ce pas?

zio_mangrovia
Si ma qual è il metodo da $(2^n-1)^2$ per arrivare al secondo termine della disuguaglianza ?
Nel caso a cui fai riferimento hai già i due termini della disuguaglianza e quindi devi dimostrarla, nel mio caso invece hai un solo termine e devi ricostruire il secondo termine.

gugo82
Fai qualche prova e ti fai un’idea (cioè, elabori una congettura); poi provi a dimostrarla.
Se riesci, bene. Se non riesci, studi dove le cose non funzionano e cerchi di rimediare, elaborando una nuova congettura; poi provi a dimostrarla… E così via.

Si chiama ricerca scientifica, funziona così…

Vedi qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.