Disuguaglianza di Minkowski
Provo a dimostrare la disuguaglianza di Minkowski attraverso due disuguaglianze intermedie.
Siano $1
Disuguaglianza (*): $t<=1/pt^p+1/q$, $AAt>=0$
Dimostrazione: Da $1/p+1/q=1$ si ricava $1/q=(p-1)/p$ quindi $t<=1/pt^p+1/q$ equivale a $t-1/pt^p<=(p-1)/p$.
Pongo $phi(t)=t-1/pt^p$, si ha $phi'(t)=1-t^(p-1)$ e $phi''(t)=-(p-1)t^(p-2)$.
$phi'(t)=0$ se e solo se $t=1$ e $phi''(1)=-(p-1)<0$ dunque $t=1$ è punto di massimo (assoluto?) e quindi $phi(t)<=phi(1)=1-1/p=(p-1)/p$ $AAt>=0$.
Tutto corretto?
Disuguaglianza (**): $st<=t^p/p+s^q/q$, $AAs,t>=0$
Penso ci sia un modo di ricavare questa disuguaglianza dalla precedente ma non mi viene in mente niente...
Siano $1
Disuguaglianza (*): $t<=1/pt^p+1/q$, $AAt>=0$
Dimostrazione: Da $1/p+1/q=1$ si ricava $1/q=(p-1)/p$ quindi $t<=1/pt^p+1/q$ equivale a $t-1/pt^p<=(p-1)/p$.
Pongo $phi(t)=t-1/pt^p$, si ha $phi'(t)=1-t^(p-1)$ e $phi''(t)=-(p-1)t^(p-2)$.
$phi'(t)=0$ se e solo se $t=1$ e $phi''(1)=-(p-1)<0$ dunque $t=1$ è punto di massimo (assoluto?) e quindi $phi(t)<=phi(1)=1-1/p=(p-1)/p$ $AAt>=0$.
Tutto corretto?
Disuguaglianza (**): $st<=t^p/p+s^q/q$, $AAs,t>=0$
Penso ci sia un modo di ricavare questa disuguaglianza dalla precedente ma non mi viene in mente niente...
Risposte
Così dovrebbe andare:
Edit. Sistemato un po' l'aspetto estetico, ma fa tutto un po' schifo lo stesso.
Edit. Sistemato un po' l'aspetto estetico, ma fa tutto un po' schifo lo stesso.
Grazie 
Unica cosa...nel passaggio finale dopo aver messo $t/s^(q-1)$ nella disuguaglianza (*) si ottiene $1/q+t^p/s^q*1/p$.
Io avevo pensato di sfruttare il fatto che tutti i termini delle disuguaglianze sono quantità positive per concludere che $st<=(t^p/p+1/q)(1/p+s^q/q)$ ma poi non riesco a raffinare ulteriormente la disuguaglianza quindi tengo per buona la tua soluzione
Ora da questa disuguaglianza come posso dedurre che $<=||x||_p||y||_q$?

Unica cosa...nel passaggio finale dopo aver messo $t/s^(q-1)$ nella disuguaglianza (*) si ottiene $1/q+t^p/s^q*1/p$.
Io avevo pensato di sfruttare il fatto che tutti i termini delle disuguaglianze sono quantità positive per concludere che $st<=(t^p/p+1/q)(1/p+s^q/q)$ ma poi non riesco a raffinare ulteriormente la disuguaglianza quindi tengo per buona la tua soluzione

Ora da questa disuguaglianza come posso dedurre che $
"thedarkhero":
[...]
Ora da questa disuguaglianza come posso dedurre che $<=||x||_p||y||_q$?
Escludendo i casi banali, partiamo dal prodotto scalare con i vettori normalizzati \[\displaystyle x'=\frac{x}{\|x\|_{p}}=\sum_{i=1}^{n} x_{i} e_{i} \quad \text{e} \quad y'=\frac{y}{\|y\|_{q}}=\sum_{i=1}^{n}y_{i} e_{i} \]
Si ha \[\displaystyle |\langle x' | y' \rangle | = \left| \sum_{i=1}^{n} \overline{x_{i}}y_{i} \right| \le \sum_{i=1}^{n} |x_{i}||y_{i}| \]
usando poi la disuguaglianza appena provata si ha \[\displaystyle \sum_{i=1}^{n} |x_{i}||y_{i}| \le \sum_{i=1}^{n} \left[\frac{|x_{i}|^p}{p} + \frac{|y_{i}|^q}{q} \right]=\frac{\|x' \|_{p}^{p}}{p} + \frac{\|y' \|_{q}^{q}}{q} = \frac{1}{p} + \frac{1}{q} = 1 \]
Utilizzando infine la bilinearità del prodotto scalare si osserva che \[\displaystyle |\langle x' | y' \rangle | = \frac{|\langle x| y \rangle |}{\|x\|_{p} \|y\|_{q}} \le 1 \] ossia \[\displaystyle |\langle x| y \rangle | \le \|x\|_{p} \|y\|_{q} \]
Questa disuguaglianza prende il nome di disuguaglianza di Hölder. Ti rimane da provare che vale \[\displaystyle \|x+y\|_{p} \le \|x \|_{p} + \|y \|_{p} \] con \(\displaystyle x, y \in \mathbb{C}^n \).
Grazie mille! 
Provo a generalizzarla per tutti i vettori di $RR^n$.
Se $x$ o $y$ sono il vettore nullo allora la disuguaglianza di Minkowski si riduce a $0<=||x||_p||y||_q$ che è ovviamente verificata.
Siano $x$,$y$ vettori non nulli. Allora:
$<=||=||x||_p||y||_q||=$
$=||x||_p||y||_q|\sum_{i=1}^n x_i/||x||_py_i/||y||_q|<=||x||_p||y||_q\sum_{i=1}^n |x_i/||x||_py_i/||y||_q|=||x||_p||y||_q\sum_{i=1}^n |x_i|/||x||_p|y_i|/||y||_q<=$
$||x||_p||y||_q\sum_{i=1}^n((|x_i|/||x||_p)^p/p+(|y_i|/||y||_q)^q/q)=$
$=||x||_p||y||_q(sum_{i=1}^n(|x_i|/||x||_p)^p/p+sum_{i=1}^n(|y_i|/||y||_q)^q/q)=$
$=||x||_p||y||_q(((sum_{i=1}^n|x_i|^p)/||x||_p^p)/p+((sum_{i=1}^n|y_i|^q)/||y||_q^q)/q)=$
$=||x||_p||y||_q(((||x||_p^p)/||x||_p^p)/p+((||y||_q^q)/||y||_q^q)/q)=$
$=||x||_p||y||_q(1/p+1/q)=||x||_p||y||_q$

Provo a generalizzarla per tutti i vettori di $RR^n$.
Se $x$ o $y$ sono il vettore nullo allora la disuguaglianza di Minkowski si riduce a $0<=||x||_p||y||_q$ che è ovviamente verificata.
Siano $x$,$y$ vettori non nulli. Allora:
$
$=||x||_p||y||_q|\sum_{i=1}^n x_i/||x||_py_i/||y||_q|<=||x||_p||y||_q\sum_{i=1}^n |x_i/||x||_py_i/||y||_q|=||x||_p||y||_q\sum_{i=1}^n |x_i|/||x||_p|y_i|/||y||_q<=$
$||x||_p||y||_q\sum_{i=1}^n((|x_i|/||x||_p)^p/p+(|y_i|/||y||_q)^q/q)=$
$=||x||_p||y||_q(sum_{i=1}^n(|x_i|/||x||_p)^p/p+sum_{i=1}^n(|y_i|/||y||_q)^q/q)=$
$=||x||_p||y||_q(((sum_{i=1}^n|x_i|^p)/||x||_p^p)/p+((sum_{i=1}^n|y_i|^q)/||y||_q^q)/q)=$
$=||x||_p||y||_q(((||x||_p^p)/||x||_p^p)/p+((||y||_q^q)/||y||_q^q)/q)=$
$=||x||_p||y||_q(1/p+1/q)=||x||_p||y||_q$
Che è in sostanza quanto ho fatto anch'io. L'aver utilizzato vettori normalizzati è solo un trucchetto ma, se ben guardi, il risultato è del tutto generale

Certo, ho infatti semplicemente esteso la dimostrazione che hai fatto tu al caso di vettori generici di $RR^n$
L'unica cosa che non ho mantenuto è il prodotto scalare che tu avevi considerato in maniera più generale come un prodotto scalare hermitiano su $C^n$ mentre io ho considerato il caso particolare del prodotto scalare euclideo su $RR^n$, ma si tratta semplicemente di aggiungere un coniugio

L'unica cosa che non ho mantenuto è il prodotto scalare che tu avevi considerato in maniera più generale come un prodotto scalare hermitiano su $C^n$ mentre io ho considerato il caso particolare del prodotto scalare euclideo su $RR^n$, ma si tratta semplicemente di aggiungere un coniugio