Disequazioni irrazionali: Latex e dispense

Aliseo1
Ciao a tutti ragà! Innanzitutto Buona Immacolata a tutti!!! Avrei bisogno di qualche suggerimento, circa:

1) dispense su disequazioni irrazionali;
2) codice Latex;

In pratica, una mia amica è alle prese con lo studio delle disequazioni irrazionali, ma il suo testo è incompleto, in quanto non spiega come poter risolvere disequazioni irrazionali con più di una radice ([tex]\sqrt[n]{f(x)} < \sqrt[n]{g(x)}[/tex] oppure [tex]\sqrt[n]{f(x)} \pm \sqrt[n]{g(x)} > \pm \sqrt[n]{h(x)}[/tex]). Purtroppo, io mi occupo di tutt'altro e non so come poterla aiutare! Voi sapreste indicarmi delle dispense on-line che spieghino tali disequazioni?

Il secondo punto, invece, riguarda me! Infatti mi è sempre interessato conoscere il codice Latex per poter rappresentare graficamente le soluzioni di una disequazione o una funzione. Cioè, data per esempio la disequazione [tex]\displaystyle\frac{x-1}{x^2-7}>0[/tex] qual è il codice Latex per poter dire graficamente "per quali valori di $x$ il numeratore è strett. positivo?", "per quali valori di $x$ il denominatore è strett. positivo?"

Vi ringrazio anticipatamente per quel che mi potrete dire, sia per la mia amica che per me! :wink:

Risposte
GIBI1
... dispense su disequazioni irrazionali?

Se uno ha poco tempo e non ha molte pretese, può essere utile l'economico libricino: "Collana esami TECNOS: Disequazioni"

alle.fabbri
Non ho capito molto bene quale sia il tuo problema con latex, in ogni caso ti segnalo una dispensa fatta molto bene che puoi trovare qui ed è pure in italiano, che non guasta.
Saluti.

Aliseo1
Grazie Fu per il consiglio, solo che non vorrei far sostenere altri soldi alla mia amica, già per i libri delle superiori ha speso un sacco ... ecco perché chiedevo qualche materiale on-line ;)

Riguardo i grafici in Latex, per eliminare qualsiasi dubbio su cosa intedevo dire, vi segnalo questo link http://www.dmi.unipg.it/~giuliet/diseq.PDF. Come faccio a riprodurre, per esempio, il grafico di pag. 6 e quello di pag. 13?

Grazie cmq per la dispensa alle.fabbri! ;)

Aspetto vostri suggerimenti!!!

alle.fabbri
Non so se è un problema solo mio ma il link che hai postato non funziona...

Aliseo1
è vero non funziona! boh ... lo riscrivo www.dmi.unipg.it/~giuliet/diseq.PDF

alle.fabbri
Prova a vedere se riesci ad adattare questo.

G.D.5
Oppure il pacchetto PSTricks.

Aliseo1
thanks!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.