Disequazione $x^4...>0$

marioin
IL CONTESTO(saltare per il problema):
Ho studiato la funzione $f(x)=arctan((x^2-x+|1-2x|)/(x-1))$ ed arrivato allo studio della derivata ottengo
(controllato con il computer)
$f'(x)=(x^2-2x+2)/(x^4-6x^3+12x^2-8x+2) $ per $x<=1/2$ (dal val ass)

NUM $Delta<0 -> AAx inRR$
DEN 1o problema

$f'(x)=((x-2)x)/(x^4+2x^3-4x+2) $ per $x>1/2$ (dal val ass)
NUM $x>=2$
DEN 2o problema

alla fine $f(x)$ dovrebbe essere strettamente crescente per $x in \]-oo,1/2[ U ]2,+oo[$ con un P stazionario in $x1=2$ e min relativo $m(2,arctan5)$, e poi $M=(1/2,arctan(1/2))$ che risulta essere un punto angoloso

IL PROBLEMA:
Le seguenti due disequazioni, non scomponibili con ruffini
$x^4-6x^3+12x^2-8x+2>0$

$x^4+2x^3-4x+2>0$

io ho semplicemente sostituito con numeri a caso e deciso che per entrambi $AAx in D$, pero' non e' proprio un metodo matematico, quindi come si dovrebbe risolvere anche solo qualitativamente?

Risposte
_prime_number
Provale a studiare come funzioni. Guarda cosa fa la derivata per cercare di capire se sono davvero sempre positive o no.
Nessuna delle due ha radici reali, ho provato con Wolphram.

Paola

marioin
Scusami ma non ho ben capito... Studiarle in che modo come funzioni? Studiando a derivata della prima per es esce $4x^3-18x^2+24x-8$ che scomponendo con ruffini e risolvendo esce $(x-2)(4x^2-10x+4) -> 2(x-2)(x-2)(2x-1)$. Poi? Come faccio con la disequazione visto che non e' lequazione ma la dirivata?

ciampax
Mai sentito parlare di Teorema di esistenza degli zeri? Devi applicare quello: attraverso lo studio della derivata, determini gli intervalli di monotonia della funzione (e anche massimi e minimi) e grazie a queste informazioni puoi dedurre il comportamento della funzione. Nel tuo caso ad esempio

$f(x)=x^4-6x^3+12x^2-8x+2$ e $f'(x)=4x^3-18x+24x-8=2(x-2)^2(2x-1)$

Dal momento che $\lim_{x\to\pm\infty} f(x)=+\infty$ mentre $f'(x)>0$ per $x>1/2$ (e $f'(x)=0$ per $x=2,\ x=1/2$) verifichi facilmente che la funzione decresce su $(-\infty,1/2)$ e cresce su $(1/2,2)\cup(2,+\infty)$. In $x=1/2$ c'è un punto di minimo, e il minimo vale $f(1/2)=-{31}/{16}<0$. Ne segue che la funzione (essendo continua) deve attraversare l'asse delle ascisse in due punti $\alpha<1/2$ e $1/2<\beta<2$ (infatti $f(2)=2>0$) che sono i due valori in cui la funzione si annulla. Ne segue che

$f(x)>0$ per $x\in(-\infty,\alpha)\cup(\beta,+\infty)$
$f(x)<0$ per $x\in(\alpha,\beta)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.