Disequazione trigonometrica

streghettaalice
Come posso studiare e trovare quando sin(x) < x o cos(x)

Risposte
Seneca1
"streghettaalice":
Come posso studiare e trovare quando sin(x) < x o cos(x)

Graficamente.

Se vuoi convincertene puoi studiare la concavità di $sin(x)$ in $[-pi/2 , pi/2]$.

paolotesla91
seneca ti dirò ke non ho mai risolto nessun tipo di disequazione graficamente quindi potresti gentilmente spiegarmi come si fa? almeno riguardo le disequazioni trignonometriche!!!

Seneca1
Ti dovrebbero nominare Paolo "il conquistatore" (di topic). :lol:

paolotesla91
ahahaha hai ragione scusa ma credo che approffittare di un aiuto per un interesse comune sia meglio che creare un nuovo topic che dica la stessa cosa!! occupa spazio inutilmente... non credi? :)

Seneca1
Io farei così:

Considera $f(x) = sin(x)$ definita in $[0 , pi/2]$

$f''(x) = - sin(x)$ , $f'' <= 0 , AA x in [0, pi/2]$. Quindi $f$ è concava.

Per i teoremi sulle funzioni convesse, sai che $f$ in $[0, pi/2]$ sta sempre al di sotto di $x$ (che è la tangente al grafico di $sin(x)$ in $0$).(*)

Così resta provato che $sin(x) <= x , AA x in [ 0 , pi/2 ]$. Provare che $sin(x) <= x , AA x >= pi/2$ è banale ( $sin(x)$ è limitata ).

A questo punto usa la simmetria del problema per dimostrare ciò che manca.

(*) In realtà la tangente al grafico si potrebbe considerare solo in punti interni, ma nel caso in questione non credo ci siano problemi.

paolotesla91
ok grazie seneca!! da come ho capito basta considerare i grafici di entrambe le fuzioni e verificare per quali valori di x la relazione è vera giusto??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.