Disequazione logartmica e interpretazione grafica...

Argentino1
Dato [tex]b[/tex]$in$[tex](0,1)[/tex] risolvere
a) [tex]log_b x[/tex]$>=$[tex]1[/tex] e
b) [tex]log_b (|x|)[/tex]$>=$[tex]1[/tex].
Inoltre dovrei interpretarlo graficamente ma non so come fare.

Risposte
itpareid
ti ricordi come è il grafico del logaritmo per quel tipo di base?

Argentino1
"itpareid":
ti ricordi come è il grafico del logaritmo per quel tipo di base?

Cioè? Dovrei conoscerli a priori? :smt120

Vorrei sapere da cosa posso partire almeno...

itpareid
"Argentino":
Vorrei sapere da cosa posso partire almeno...

direi un libro o degli appunti...altrimenti l'amico google

dissonance
I grafici si, te li devi ricordare, non è difficile e ti aiuta un sacco in tutti i calcoli. Quelli più importanti sono i grafici delle potenze, dell'esponenziale e del logaritmo in base $e$ (basta ricordarsi uno, l'altro poi si ottiene ricordandosi che sono una l'inversa dell'altra) e delle funzioni trigonometriche. Poi da questi ti puoi ricavare facilmente un sacco di altri grafici, come ad esempio quelli di esponenziali e logaritmi in basi diverse. Qua ci sono un po' di tecniche, per approfondire:

http://www.batmath.it/matematica/a_graf ... afelem.htm

Argentino1
Ah ok, ma dopo che so come è fatto il grafico (comunque qualche grafico me lo ricordavo, non avevo capito cosa intendavate :-D ) come posso rappresentare un disequazione graficamente???
Prendo solo la parte maggiore di $b^1$ (nel caso a)?

itpareid

Argentino1
"itpareid":
occhio alla base del logaritmo!

Be so che [tex]b[/tex] è [tex](0,1)[/tex] ha la proprietà: $(0,1)*(0,1) =(-1,0)$ cioè che il suo quadrato coincide con il numero reale $i$... Ma non capisco che particolarità possa avere. :(

dissonance
Mamma mia che confusione! $b \in (0, 1)$ significa che $b$ è strettamente compreso tra $0$ e $1$. Probabilmente tu usi la scrittura equivalente $b in ]0, 1[$. Qui i numeri complessi non c'entrano nulla.

Argentino1
"dissonance":
Mamma mia che confusione! $b \in (0, 1)$ significa che $b$ è strettamente compreso tra $0$ e $1$. Probabilmente tu usi la scrittura equivalente $b in ]0, 1[$. Qui i numeri complessi non c'entrano nulla.

Ah ok il numero complesso era una mia idee (sbagliata a quanto pare).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.