Disequazione logaritmica
Ciao a tutti,
sono alle prese con le prime disequazioni logaritmiche e, nello svolgere un esercizio, il risultato del libro non coincide col mio e, purtroppo, non riesco ad arrivare alla sua logica:
Ecco il mio esercizio:
$log(x^(2)+1)>log(2x+4) -> log(x^(2)+1)-log(2x+4)>0 -> log((x^(2)+1)/(2x+4)) -> (x^(2)+1)/(2x+4)>0$
$N => x<-1; x>1$
$D => x > -2$
Dopo lo studio del segno il risultato finale mi viene:
$-21$ ma il libro da "$-23$"
Da dove vien fuori $x>3$?
Grazie in anticipo a tutti gli interessati!
sono alle prese con le prime disequazioni logaritmiche e, nello svolgere un esercizio, il risultato del libro non coincide col mio e, purtroppo, non riesco ad arrivare alla sua logica:
Ecco il mio esercizio:
$log(x^(2)+1)>log(2x+4) -> log(x^(2)+1)-log(2x+4)>0 -> log((x^(2)+1)/(2x+4)) -> (x^(2)+1)/(2x+4)>0$
$N => x<-1; x>1$
$D => x > -2$
Dopo lo studio del segno il risultato finale mi viene:
$-2
Da dove vien fuori $x>3$?
Grazie in anticipo a tutti gli interessati!
Risposte
$ log((x^(2)+1)/(2x+4)) > 0 -> (x^(2)+1)/(2x+4)>1$
Quindi, facendo ciò, applico la condizione di esistenza del logaritmo per cui l'argomento dev'essere $>1$?
EDIT:
Perfetto Seneca, grazie mille! Però, applicando lo stesso procedimento in un altro esercizio, il risultato non coincide con quello del libro; ecco il mio:
$log(2x-3)+log(x-1)>0 -> log(2x^(2)-5x+3)>0 -> 2x^(2)-5x+3>1$
Dopo i vari passaggi e lo studio del segno ho come soluzione $x<1/2; x>2$, mentre il libro mi da $3/2
EDIT:
Perfetto Seneca, grazie mille! Però, applicando lo stesso procedimento in un altro esercizio, il risultato non coincide con quello del libro; ecco il mio:
$log(2x-3)+log(x-1)>0 -> log(2x^(2)-5x+3)>0 -> 2x^(2)-5x+3>1$
Dopo i vari passaggi e lo studio del segno ho come soluzione $x<1/2; x>2$, mentre il libro mi da $3/2
A parte che hai dimenticato i campi di esistenza dei logaritmi, secondo il tuo libro il valore \(x = 1.7\) sarebbe accettabile, mentre non lo è!
Mi sembra che $3/2
Ciao ragazzi, a parte che avevo dimenticato i campi di esistenza (sorry)...il libro questa volta ha sbagliato...la soluzione è $x>2$.
Grazie a tutti per l'interessamento!
Grazie a tutti per l'interessamento!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.