Disequazione logaritmica

frenky46
Salve ragazzi
devo calcolare la Crescenza e Decrescenza della seguente funzione $f(x)=ln(x^3-3x^2-4x)$
e quindi devo studiarla $>0$
qualcuno riesce a darmi una mano per risolvere questa disequazione?

Risposte
Paolo902
Forse non ho capito bene, ma se devi studiare crescenza/decrescenza devi studiare il segno di $f'(x)$, non di $f(x)$. In ogni caso, la disequazione $ln(x^3-3x^2-4x)>0$ è facile: prova a trasformare il secondo membro in un logaritmo...

P.S. Mi raccomando il dominio della $f$.

Aliseo1
Se vuoi calcolare la positività della funzione, cioè se vuoi risolvere $ ln(x^3-3x^2-4x)>0 $, dopo aver applicato le proprietà dei logartmi ad entrambi i membri, penso che l'unica strada sia quella di sfruttare metodi numerici per la risoluzione ...

Se, invece, come dice Paolo90 vuoi studiare la decrescenza/crescenza della funzione, devi studiare la positività/negatività della derivata prima ;)

frenky46
si ragazzi scusate ho sbagliato a scrivere
comunque in realtà ho problemi con entrambe le disequazioni
sono arrivato a questo punto $x^3-3x^2-4x-1>0$ ho provato a risolverla con la regola di ruffini ma non ci riesco!

Aliseo1
ecco perché ritengo che tale disequazione debba essere risolta con metodi numerici

"frenky46":
comunque in realtà ho problemi con entrambe le disequazioni

Ora ti riferisci allo studio della positività/negatività della derivata prima?

frenky46
si.....xò con la derivata prima credo di aver risolto!
ho sempre il problema di risolvere quella disequazione ....
qualcuno puo darmi un aiuto?

@melia
"frenky46":
Salve ragazzi, devo calcolare la Crescenza e Decrescenza della seguente funzione $f(x)=ln(x^3-3x^2-4x)$
e quindi devo studiarla $>0$, qualcuno riesce a darmi una mano per risolvere questa disequazione?

Devi studiare crescenza e descescenza, e poi anche la positività. O lo studiare la positività è una tua idea?

crescenza e descescenza, devi prima trovare il dominio $x^3-3x^2-4x>0$, poi studiare il segno della derivata prima dove la funzione esiste

positività, per risolvere la disequazione $x^3-3x^2-4x-1>0$ non serve Ruffini, non ci sono zeri razionali, l'unico modo è la via numerica, ovvero lo studio del gafico della cubica $y=x^3-3x^2-4x-1$, risulta $ac$ con $-0,7

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.