Disequazione logaritmica
Salve ragazzi
devo calcolare la Crescenza e Decrescenza della seguente funzione $f(x)=ln(x^3-3x^2-4x)$
e quindi devo studiarla $>0$
qualcuno riesce a darmi una mano per risolvere questa disequazione?
devo calcolare la Crescenza e Decrescenza della seguente funzione $f(x)=ln(x^3-3x^2-4x)$
e quindi devo studiarla $>0$
qualcuno riesce a darmi una mano per risolvere questa disequazione?
Risposte
Forse non ho capito bene, ma se devi studiare crescenza/decrescenza devi studiare il segno di $f'(x)$, non di $f(x)$. In ogni caso, la disequazione $ln(x^3-3x^2-4x)>0$ è facile: prova a trasformare il secondo membro in un logaritmo...
P.S. Mi raccomando il dominio della $f$.
P.S. Mi raccomando il dominio della $f$.
Se vuoi calcolare la positività della funzione, cioè se vuoi risolvere $ ln(x^3-3x^2-4x)>0 $, dopo aver applicato le proprietà dei logartmi ad entrambi i membri, penso che l'unica strada sia quella di sfruttare metodi numerici per la risoluzione ...
Se, invece, come dice Paolo90 vuoi studiare la decrescenza/crescenza della funzione, devi studiare la positività/negatività della derivata prima
Se, invece, come dice Paolo90 vuoi studiare la decrescenza/crescenza della funzione, devi studiare la positività/negatività della derivata prima

si ragazzi scusate ho sbagliato a scrivere
comunque in realtà ho problemi con entrambe le disequazioni
sono arrivato a questo punto $x^3-3x^2-4x-1>0$ ho provato a risolverla con la regola di ruffini ma non ci riesco!
sono arrivato a questo punto $x^3-3x^2-4x-1>0$ ho provato a risolverla con la regola di ruffini ma non ci riesco!
ecco perché ritengo che tale disequazione debba essere risolta con metodi numerici
Ora ti riferisci allo studio della positività/negatività della derivata prima?
"frenky46":
Ora ti riferisci allo studio della positività/negatività della derivata prima?
si.....xò con la derivata prima credo di aver risolto!
ho sempre il problema di risolvere quella disequazione ....
qualcuno puo darmi un aiuto?
ho sempre il problema di risolvere quella disequazione ....
qualcuno puo darmi un aiuto?
"frenky46":
Salve ragazzi, devo calcolare la Crescenza e Decrescenza della seguente funzione $f(x)=ln(x^3-3x^2-4x)$
e quindi devo studiarla $>0$, qualcuno riesce a darmi una mano per risolvere questa disequazione?
Devi studiare crescenza e descescenza, e poi anche la positività. O lo studiare la positività è una tua idea?
crescenza e descescenza, devi prima trovare il dominio $x^3-3x^2-4x>0$, poi studiare il segno della derivata prima dove la funzione esiste
positività, per risolvere la disequazione $x^3-3x^2-4x-1>0$ non serve Ruffini, non ci sono zeri razionali, l'unico modo è la via numerica, ovvero lo studio del gafico della cubica $y=x^3-3x^2-4x-1$, risulta $a
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.