Disequazione logaritmica
Buonasera, ho questa disequazione semplice
il professore la risolverebbe applicando, in questo caso, l'inversa del logaritmo: $x<3^(1/2)$ cioè $x
sono quindi $S_1=(-oo, sqrt(3))$, invece il libro la risolve scrivendo a secondo membro della disequazione un logaritmo in
base 3: $log_3 x < log_3 sqrt(3)$ per passare poi alla disequazione degli argomenti $0
presumo che la disequazione $00$.
In questo modo, però, ottengo che $S_1 ne S_2$. Come mi devo comportare in casi come questi?
$log_3 x < 1/2$
il professore la risolverebbe applicando, in questo caso, l'inversa del logaritmo: $x<3^(1/2)$ cioè $x
sono quindi $S_1=(-oo, sqrt(3))$, invece il libro la risolve scrivendo a secondo membro della disequazione un logaritmo in
base 3: $log_3 x < log_3 sqrt(3)$ per passare poi alla disequazione degli argomenti $0
presumo che la disequazione $0
In questo modo, però, ottengo che $S_1 ne S_2$. Come mi devo comportare in casi come questi?
Risposte
ti sei già risposto da solo.....la soluzione $S_(1)$ non è corretta perché $x>0$.....quindi è giusto l'intervallo $(0; sqrt(3))$
se fai il grafico della funzione $logx$ te ne accorgi immediatamente....
se fai il grafico della funzione $logx$ te ne accorgi immediatamente....
Mea culpa! Non avevo fatto caso che l'esercizio, svolto dal professore, prevedeva un intervallo destro di zero escluso lo zero.
Grazie per la risposta!
Grazie per la risposta!