Disequazione goniometrica
Salve, non riesco a risolvere questa disequazione, ho provato a cambiare i valori del sen e cos ($ sin(x) = (2t)/(1+t^2)$ e $ cosx= (1-t^2)/(1+t^2)$ in funzione della tangente espressa come $t=tan(x/2)$ ma mi ritrovo una disequazione di terzo grado.
$ (1/2)tan(x) + sinx - sqrt(3) >= 0 $
$ (1/2)tan(x) + sinx - sqrt(3) >= 0 $
Risposte
hai provato semplicemente con $\tan(x)=\frac{\sin(x)}{\cos(x)}$ e $\sin(x)=\sqrt{1-\cos^2(x)}$ è un po' lungo, ma viene...
"Bossmer":
hai provato semplicemente con $\tan(x)=\frac{\sin(x)}{\cos(x)}$ e $\sin(x)=\sqrt{1-\cos^2(x)}$ è un po' lungo, ma viene...
Era quello che volevo evitare, ma poi non dovrei mettere $+-$?
Si dovresti mettere $\pm$ scusa =)
In ogni caso non mi viene in mente un altro metodo per risolverla, perché come hai già notato, le sostituzioni parametriche non funzionano...
In ogni caso non mi viene in mente un altro metodo per risolverla, perché come hai già notato, le sostituzioni parametriche non funzionano...
Applicando le sostituzioni parametriche io trovo $ ((t^3+sqrt(3))(t sqrt(3)-1))/((1+t^2)(1-t^2))>=0 $.
Ciao
Ciao
Vero grande, non l'avevo notato!
"orsoulx":
Applicando le sostituzioni parametriche io trovo $ ((t^3+sqrt(3))(t sqrt(3)-1))/((1+t^2)(1-t^2))>=0 $.
Ciao
Ciao grazie, ma non capisco come sei arrivato da $ t^4sqrt(3)-t^3+3t-sqrt(3) $ a quello scritto da te?
raccoglimento parziale, raccogli $t^3$ ai primi due e poi raccogli $\sqrt{3}$ agli altri due ...
"Bossmer":
raccoglimento parziale, raccogli $t^3$ ai primi due e poi raccogli $\sqrt{3}$ agli altri due ...
Grazie mille !