Disequazione con esponenziale
ciao a tutti!! qualcuno mi saprebbe dire per favore come risolvere questa equazione?? mi serve per trovare la concavità di una funzione. grazie.
$ (x)^(3)e^{x}-2(x)^(2)e^{x}+2xe^{x}-4x>0 $
$ (x)^(3)e^{x}-2(x)^(2)e^{x}+2xe^{x}-4x>0 $
Risposte
Intanto è una disequazione e non una equazione. Tu hai provato a fare qualcosa? Dove ti blocchi?
si chiedo scusa. per la fretta ho sbagliato a scrivere. comunque io avevo provato a mettere in evidenza x. dopodichè no riesco ad andare avanti perchè vengono tutti i termini con e^x e un quattro finale. > 0. ed è proprio quello che mi confonde. Ho provato a metterlo al secondo membro cambiato di segno, e poi a mettere in evidenza e^x al primo ma no risolvo. magari è una domanda stupida ma non sono sicura dei passaggi.
I passaggi sono corretti: puoi dividere per $e^x$ quanto ti pare (è una quantità sempre positiva) e portare $-4x$ da un membro all'altro a volontà, ma non riesci a ricondurti ad una disequazione algebrica. Mi sa che l'unica è il metodo grafico.
ok. si facendo in questo modo ottengo una disequazione con logaritmo e poi una radice negativa , per questo non ne venivo a capo. grazie 1000