Disequazione con doppio valore assoluto
Ciao. Sto riscontrando dei problemi nel risolvere questa disequazione in cui si presentano due valori assoluti uno dentro l' altro: $ |x/(|x|-1)-1|
Intanto vi dico come procedo e poi vi chiedo, cortesemente, di dirmi dove sbaglio:
1) suddivido in casi in base all' argomento del modulo più interno (x<0,x>0)
2)faccio le dovute somme e divido per casi anche l' argomento del modulo più esterno (che mi viene, ricordando che siamo in x<0 o x>0, $x>=-1/2$ (numeratore) e $x>=-1$ (denominatore)).
A questo punto mi blocco perché non ho le soluzioni che dovrei avere.
Naturalmente il mio libro utilizza altre vie ma io preferisco andare per questa...
1) suddivido in casi in base all' argomento del modulo più interno (x<0,x>0)
2)faccio le dovute somme e divido per casi anche l' argomento del modulo più esterno (che mi viene, ricordando che siamo in x<0 o x>0, $x>=-1/2$ (numeratore) e $x>=-1$ (denominatore)).
A questo punto mi blocco perché non ho le soluzioni che dovrei avere.
Naturalmente il mio libro utilizza altre vie ma io preferisco andare per questa...
Risposte
sei stato perfettamente chiaro, il problema è che il risultato x<-1/3 mi viene quando studio $-1
Io ti ringrazio davvero molto per il tempo che hai dedicato a rispondermi, ma avrei un dubbio che forse è il fulcro del mio problema: come ti fa a venire un espressione positiva nei casi $x<-1V-1/2
ho capito, grazie mille!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.