Disequazione

paggisan
qualcuno sa risolvere questa disequazione:

$sqrt(x^2|x|+6x^2+13|x|+12)<=|x|+3$

non sò bene come bisogna comportarsi con il valore assoluto.....qualcuno può spiegarmi?

Risposte
paggisan
nessuno può darmi una mano?

Martino
Inizia a risolverlo supponendo $x geq 0$, ovvero $|x|=x$.

Sk_Anonymous
"paggisan":
qualcuno sa risolvere questa disequazione:

non sò bene come bisogna comportarsi con il valore assoluto.....qualcuno può spiegarmi?

Io comincerei così
Il radicando è sicuramente positivo perché somma di termini positivi ($12$) e non negativi ($x^2|x|, 6x^2, 13|x|$) e anche il secondo membro è sicuramente positivo quindi posso elevare tutto alla seconda senza aggiungere soluzioni. Spesso elevando alla seconda si aggiungono soluzioni, ma non in questo caso.
Perciò $sqrt(x^2|x|+6x^2+13|x|+12)<=|x|+3=>x^2|x|+6x^2+13|x|+12<=x^2 +6|x|+9=>x^2|x|+5x^2+7|x|+3<=0$
a questo punto conviene separare i due casi
per $x>=0$ si ottiene $x^3+5x^2+7x+3<=0$
per $x<=0$ si ottiene $-x^3+5x^2-7x+3<=0$

paggisan
"amelia":
[quote="paggisan"]qualcuno sa risolvere questa disequazione:

Io comincerei così
Il radicando è sicuramente positivo perché somma di termini positivi ($12$) e non negativi ($x^2|x|, 6x^2, 13|x|$) e anche il secondo membro è sicuramente positivo quindi posso elevare tutto alla seconda senza aggiungere soluzioni. Spesso elevando alla seconda si aggiungono soluzioni, ma non in questo caso.
Perciò $sqrt(x^2|x|+6x^2+13|x|+12)<=|x|+3=>x^2|x|+6x^2+13|x|+12<=x^2 +6|x|+9=>x^2|x|+5x^2+7|x|+3<=0$
a questo punto conviene separare i due casi
per $x>=0$ si ottiene $x^3+5x^2+7x+3<=0$
per $x<=0$ si ottiene $-x^3+5x^2-7x+3<=0$[/quote]

ma quando c'è una disequaZione CON la radice....non si dovrebbe porre il radicando $>=$ di 0 ???

altra cosa....secondo voi se io prima mi studio il caso in cui $x>=0$ poi il caso $x<0$ e infine faccio l'unione delle soluzione....è risolta in maniera corretta???

qualcuno sà dove posso trovare disequazioni piene id valori assoluti???? io non ne sono riuscita a trovare :( :(

Martino
"paggisan":
prima mi studio il caso in cui $x>=0$ poi il caso $x<0$ e infine faccio l'unione delle soluzione....

Direi che è un ottimo procedimento :wink:

paggisan
"Martino":
[quote="paggisan"]prima mi studio il caso in cui $x>=0$ poi il caso $x<0$ e infine faccio l'unione delle soluzione....

Direi che è un ottimo procedimento :wink:[/quote]

ok però all'inizio non devo porre il radicando $>=0$?? e come faccio che c'ho il valore assoluto???

paggisan
altra cosa:
se ho questa disequazione $-ln(x-1)>=ln(x^2-1)$ ... non posso risolvere direttamente scrivendo $-(x-1)>=x^2-1$ ??
oppure devo necessariamente applicare le proprietà dei logaritmi???

continuo a chiedere: qualcuno sà dove posso trovare disequazioni difficili e piene di valori assoluti?

Martino
"paggisan":
ok però all'inizio non devo porre il radicando $>=0$?? e come faccio che c'ho il valore assoluto???

Come dicevi giustamente, puoi cominciare col risolvere la disequazione supponendo $x geq 0$, o equivalentemente, x coincide col suo valore assoluto. Quindi puoi mettere x al posto di |x|.

Quando avrai finito questo caso (che sai fare perché senza valori assoluti) supporrai x<0, equivalentemente |x|=-x, metterai quindi -x al posto di |x| e risolverai questo caso (che sai fare perché senza valori assoluti).

codino75
"paggisan":

ma quando c'è una disequaZione CON la radice....non si dovrebbe porre il radicando $>=$ di 0 ???

in generale si', ma in questo caso si vede ad occhio che il radicando (proprio perche' CI SONO TANTI VALORI ASSOLUTI , quadrati e numeir positivi) e' sempre (cioe' per ogni valore della x) non negativo.
ergo non devi porre nulla, o meglio porre il radicando >=0 ti porterebbe ad una disequazione sempre soddisfatta.

paggisan
uffa.....io l'ho risolta facendo prima il caso $x>=0$ e poi il caso $x<0$....e bhe non mi sono venute nessuna soluzione :?

poichè non ho i risultati....qualcuno può risolverla e vedere quanto vi viene??? :cry: :cry:
helpppp....sono disperata :cry: :cry:
non riesco a fare le disequazioni con i valori assoluti :cry: :cry: :cry:

codino75
"paggisan":
uffa.....io l'ho risolta facendo prima il caso $x>=0$ e poi il caso $x<0$....e bhe non mi sono venute nessuna soluzione :?

poichè non ho i risultati....qualcuno può risolverla e vedere quanto vi viene??? :cry: :cry:

in effetti i val assoluti anche io non li ho mai digeriti.......

codino75
"paggisan":

scusa ma le disequazioni, una volta tolto il va assoluto, vengono di III grado... come le hai risolte?

paggisan
"codino75":
[quote="paggisan"]uffa.....io l'ho risolta facendo prima il caso $x>=0$ e poi il caso $x<0$....e bhe non mi sono venute nessuna soluzione :?

scusa ma le disequazioni, una volta tolto il va assoluto, vengono di III grado... come le hai risolte?[/quote]

con ruffini naturalmente..... e ho preso come divisore una volta il 3 un'altra volta il -3

qualcuno è arrivato a risolvere sla disequazione??

Martino
Anche a me viene "nessuna soluzione".

paggisan
se c'è qualche altro buon volenteroso che risolve quella disequazione è ancora meglio....
mi sembra troppo strano che non ci siano soluzioni....boh :cry:

inoltre io sto provando a risolvere quest'altra disequazione $(1-cos^2x)|sinx|+1<=cos(2x)$
come al solito non ho le soluzioni.....quindi se c'è qualcuno in grado di risolverla mi faccia sapere il risultato
a me è venuta un'altra cosa strana, cioè $0
grazie a tutti per la disponibilità

Martino
Ma in base a cosa giudichi 'strane' le soluzioni che trovi? :D

Sk_Anonymous
:smt013 Caro Paggisan, mi sono un po' incavolata quando ho letto il tuo post, nel quale mostravi chiaramente di non aver neanche letto le spiegazioni che io avevo postato, ovvero
"amelia":

Io comincerei così
Il radicando è sicuramente positivo perché somma di termini positivi ($12$) e non negativi ($x^2|x|, 6x^2, 13|x|$)
e anche il secondo membro è sicuramente positivo quindi posso elevare tutto alla seconda senza aggiungere soluzioni. ....

Il tuo commento che dimostra chiaramente che non hai letto il post
"paggisan":

e adesso vendetta!
il risultato della tua ultima disequazione non è strano, è evidentemente sbagliato (non è possibile che un primo membro sicuramente positivo sia sempre minore di un secondo membro che a volte è positivo e a volte negativo), ma, mi dispiace, stavolta non perdo un attimo a fare i conti

paggisan
"amelia":
:smt013 Caro Paggisan, mi sono un po' incavolata quando ho letto il tuo post, nel quale mostravi chiaramente di non aver neanche letto le spiegazioni che io avevo postato, ovvero
[quote="amelia"]
Io comincerei così
Il radicando è sicuramente positivo perché somma di termini positivi ($12$) e non negativi ($x^2|x|, 6x^2, 13|x|$)
e anche il secondo membro è sicuramente positivo quindi posso elevare tutto alla seconda senza aggiungere soluzioni. ....

Il tuo commento che dimostra chiaramente che non hai letto il post
"paggisan":

e adesso vendetta!
il risultato della tua ultima disequazione non è strano, è evidentemente sbagliato (non è possibile che un primo membro sicuramente positivo sia sempre minore di un secondo membro che a volte è positivo e a volte negativo), ma, mi dispiace, stavolta non perdo un attimo a fare i conti[/quote]

e no caro...io ho letto tutto quello che mi hai scritto...anzi è prorpio dopo avere letto che cosa avevi scritto che mi chiedevo come dimostrare MATEMATICAMENTE (e non solo con le parole) che il radicando è maggiore di 0
il mio prof. vuole tutto dimostrato rigorosamente....se gli scrivo semplicemnte che il radicando è positivo mi taglia tutto l'esercizio!!!!

comunque ho ricontrollato l'equzione con il seno ...la soluzione che mi è venuta è $ pi

Martino
Cara Paggisan, ti poni in un modo un po strano. Non so quanti saranno disposti ad aiutarti se continui a porti in questo modo.

codino75
"Martino":
Non so quanti saranno disposti ad aiutarti se continui a porti in questo modo.

Martino, secondo me nessuno puo' parlare in nome di altri.
Secondo me e' piu' corretto che ognuno parli a nome proprio, senza pensare di interpretare il pensiero degli altri utenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.