Disegno di insiemi: posso postare scansione?

lucaam86
Salve,
ho appena iniziato a studiare le funzioni a più variabili e sto facendo alcuni esercizi di disegno degli insiemi.
Poichè non saprei come disegnare i grafici qui sul forum potrei postare la scansione del foglio degli esercizi e chiedere a Voi gentilmente se sono fatti bene oppure no?
Sono 4 esercizi teoricamente molto semplici, anche se per me tutto in questo caso è dannatamente difficile.
Comunque gli esercizi sono tutti svolti, chiedo solo se qualcuno (molto gentile) potesse dargli "un'occhiata" e dirmi se sono giusti oppure sbagliati. In tal caso li rifarei.

Grazie
Luca

Risposte
lucaam86

dissonance
Sono giusti.

lucaam86
grazie mille!

lucaam86
Scusami se ne approfitto, in realtà i fogli di esercizi erano due ma ho scoperto ora che ne aveva caricato solo uno.
Allego anche l'altro! :cry:

chiaraotta1
Il testo dell'esercizio con parabola e retta?

dissonance
Manca la traccia del 5. Il 6 invece è giusto, ricordati di escludere il bordo della circonferenza e l'asse delle \(x\). Ma Wolfram Alpha lo conosci? Tra le sue funzionalità c'è anche quella di disegnare automaticamente queste figure:

http://www.wolframalpha.com/examples/Pl ... phics.html

E' utile per la verifica degli esercizi.

Seneca1
Faccio notare (magari è quello che hai fatto) che nell'esercizio 8 non va esclusa solo la circonferenza, ma tutto il cerchio...

lucaam86
Si, scusate mancava la consegna dell'esercizio 5 che ri-posto di seguito.

Per quanto riguarda il software consigliato no, non lo conoscevo. Ora vedo di prenderlo! grazie

lucaam86
"Seneca":
Faccio notare (magari è quello che hai fatto) che nell'esercizio 8 non va esclusa solo la circonferenza, ma tutto il cerchio...

Ti ringrazio della nota. In realtà nella mia mente lo avevo escluso il cerchio! :-)

Seneca1
"lucaam86":
Si, scusate mancava la consegna dell'esercizio 5 che ri-posto di seguito.

Per quanto riguarda il software consigliato no, non lo conoscevo. Ora vedo di prenderlo! grazie

Dovresti prendere i punti che stanno al di sopra della parabola con $y >= 4 x^2$.

Seneca1
P.S.: Il software si può usare online... Infatti: clicca qui.

lucaam86
"Seneca":
[quote="lucaam86"]Si, scusate mancava la consegna dell'esercizio 5 che ri-posto di seguito.

Dovresti prendere i punti che stanno al di sopra della parabola con $y >= 4 x^2$.[/quote]

Ah quindi, per quanto riguarda le parabole, il segno positivo è quello che sta "all'interno" della parabole? Cioè sopra la parabola? ...

Seneca1
I punti della parabola sono del tipo $(x , 4 x^2)$... Prova a ragionarci un attimo e a chiederti che punti $(x,y)$ devi considerare. Li vuoi tali che $y >= 4 x^2$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.