Disegno curve di livello funzione esponenziale

gianluca700
ragazzi ho la seguente funzione in due variabili:
$f(x,y)= e^(3x^(2)-2y)$
adesso pongo il tutto, uguale al parametro k ed essendo un esponenziale (con base maggiore di zero ed esponente reale) sempre maggiore di zero allora lo deve essere anche il parametro k che lo rappresenta.
A questo punto essendo l'esponenziale inverso del logaritmo applico la formula ed ottengo:
$3x^(2)-2y=log(k)$ da cui segue $y=(3x^(2)-log(k))/2$
ora quello che mi chiedo e spero di poter essere aiutato qui nel forum è: come cavolo disegno quest'ultima funzione??
grazie a tutti

Risposte
Lorin1
Al 70 messaggio dovresti essere in grado di scrivere le formule correttamente...

gianluca700
"Lorin":
Al 70 messaggio dovresti essere in grado di scrivere le formule correttamente...

a dir la verità non le ho mai utilizzate (non riesco a capire come funzionano) ed ho sempre caricato sul sito gli esercizi, tramite immagine acquisita da scan ad eccezione di quest'ultimo. sei in grado di aiutarmi?? :D

Lorin1
Inizia col leggere il regolamento...è spiegato molto facilmente come usare le formule...e poi ne parliamo!

gianluca700
"Lorin":
Inizia col leggere il regolamento...è spiegato molto facilmente come usare le formule...e poi ne parliamo!

[y=5]

gianluca700
"gianluca700":
[quote="Lorin"]Inizia col leggere il regolamento...è spiegato molto facilmente come usare le formule...e poi ne parliamo!

[y=5][/quote]
ho sbagliato sto provando

gianluca700
"gianluca700":
[quote="gianluca700"][quote="Lorin"]Inizia col leggere il regolamento...è spiegato molto facilmente come usare le formule...e poi ne parliamo!

[y=5][/quote]
ho sbagliato sto provando[/quote]

$y=5$

Lorin1
Guarda che esiste il tasto anteprima quando scrivi una risposta...che ti fa vedere in che modo escono le formule quando le scrivi...

gianluca700
"Lorin":
Guarda che esiste il tasto anteprima quando scrivi una risposta...che ti fa vedere in che modo escono le formule quando le scrivi...

allora, ho visto che avete aggiornato il forum e reso la spiegazione delle formule più comprensibili (è un po che manco dal forum) e quindi la funzione che non riesco a disegnare è la seguente:
$y=(3x^(2)-logk)/2$
lorin chiedo scusa, ma adesso puoi aiutarmi??

Lorin1
guarda se ti interessa disegnare questa funzione $y=(3x^2-logk)/2$, puoi vederla in questo modo $y=3/2x^2-logk/2$ che dovrebbe essere un parabola con concavità verso l'alto, il cui grafico varia al variare di $k (k>0)$. Al variare del parametro ottieni tutte le curve di livello. Ad esempio se $k=1$ ottieni $y=3/2x^2$ che è la parabola con vertice nell'origine e concavità verso l'alto etc...

gianluca700
"Lorin":
guarda se ti interessa disegnare questa funzione $y=(3x^2-logk)/2$, puoi vederla in questo modo $y=3/2x^2-logk/2$ che dovrebbe essere un parabola con concavità verso l'alto, il cui grafico varia al variare di $k (k>0)$. Al variare del parametro ottieni tutte le curve di livello. Ad esempio se $k=1$ ottieni $y=3/2x^2$ che è la parabola con vertice nell'origine e concavità verso l'alto etc...

ok, però essendo $k$ sempre maggiore di zero, per le condizioni iniziali, alla fine quella che ottengo è sempre una parabola con concavità verso l'alto e vertice nell'origine, dico bene?? cioè valori di $k$ negativi non posso prenderli. però adesso che ci penso da $k=1$ in poi è come ho detto una parabola con concavità verso l'alto e vertice nell'origine ma se prendo valori di $k$ compresi tra 0 e 1 (posso sceglierli perché la condizione iniziale è rispettata) cosa esce fuori??

Lorin1
Prova a rifletterci un attimo. Supponi per un momento che quando scegli il valore di $k$ allora $logk/2=\alpha$ e avrai sempre una parabola con vertice in un punto $V=(0,\alpha)$ e concavità verso l'alto. Gli unici casi in cui tali parabole toccheranno l'asse delle ascisse li trovi in corrispondenza di $k >1$ in quanto $logk/2>0$ e quindi ha senso risolvere l'equazione $3/2x^2=logk/2$ , la quale, invece, non ha senso se supponiamo $k in (0,1)$.

EDIT: Ho editato...rileggi

gianluca700
"Lorin":
Prova a rifletterci un attimo. Supponi per un momento che quando scegli il valore di $k$ allora $logk/2=\alpha$ e avrai sempre una parabola con vertice in un punto $V=(0,\alpha)$ e concavità verso l'alto. Gli unici casi in cui tali parabole toccheranno l'asse delle ascisse li trovi in corrispondenza di $k >1$ in quanto $logk/2>0$ e quindi ha senso risolvere l'equazione $3/2x^2=logk/2$ , la quale, invece, non ha senso se supponiamo $k in (0,1)$.

EDIT: Ho editato...rileggi

mmmm però facciamo finta che ti trovi davanti al mio prof. e lui stesso ti chiedesse di disegnare $y=(3x^(2)-logk)/2$ tu come inizi il discorso e come lo finisci riguardo al disegno perché non capisco bene cosa vuole effettivamente il mio professore...

Lorin1
Così come te l'ho spiegato nei post precedenti =.='
Hai difficoltà a formulare un discorso!?...raggruppa un pò le idee sull'argomento e prova ad esporle...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.