Disegnare funzioni complesse a partire da funzioni elementar

rapa1
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi come si procede per disegnare il grafico di una funzione composta quando questa è fatta da tante funzioni semplici ?

Ad esempio non riesco a capire questa:

y = e^((x+1)/x)

Divido i due blocchi f e g

f = e^x
g = (x+1)/x = 1 + 1/x

Naturalmente arrivo a disegnarmi f e g separate ma poi non riesco a comporle nel grafico. Ho già provato ad aiutarmi con un programma per disegnare grafici (SpeQ) ma non riesco a capire perchè esce in un certo modo (e normalmente quando faccio disegnare i grafici li "smonto": elementare, elementare + traslaz, (vari ulteriori elementari e gli stessi con relative traslaz), composizione).

Potete darmi una mano ? thx

(e pensare che ste cose avrebbero dovuto spiegarmele alle superiori...)

Risposte
leev
disegnare in che senso?
su un asse x e sull'altro g(f(x)) ?!

rapa1
F(x) = y = e^((x+1)/x)

Devo disegnare sta cosa però utilizzando solo le funzioni elementari quindi ragionare con i due domini e tracciare un grafico (chiaramente alla carlona, visto che non c'è uno studio vero)

leev
Puoi osservare che (x+1)/x tende a 1 per x grandi e a infinito x piccoli positivi. Quindi a destra dell'asse delle y avrai che l'esponenziale scende in picchiata e va vieppiù avvicinandosi a $e$.
A sinistra invece, ragionando similmente, l'esponenziale parte da $-oo$ e tende a $e$ dal basso.

[però ho come l'impressione che non è quello che volevi :lol: ]

darinter
"rapa":
F(x) = y = e^((x+1)/x)

Devo disegnare sta cosa però utilizzando solo le funzioni elementari quindi ragionare con i due domini e tracciare un grafico (chiaramente alla carlona, visto che non c'è uno studio vero)

Penso che sia molto più semplice studiare direttamente la funzione;il metodo che dici tu penso sia difficile.

rapa1
"leev":
Puoi osservare che (x+1)/x tende a 1 per x grandi e a infinito x piccoli positivi. Quindi a destra dell'asse delle y avrai che l'esponenziale scende in picchiata e va vieppiù avvicinandosi a $e$.
A sinistra invece, ragionando similmente, l'esponenziale parte da $-oo$ e tende a $e$ dal basso.

[però ho come l'impressione che non è quello che volevi :lol: ]

Puoi osservare che (x+1)/x tende a 1 per x grandi e a infinito x piccoli positivi. --> Questo l'ho capito

Quindi a destra dell'asse delle y avrai che l'esponenziale scende in picchiata e va vieppiù avvicinandosi a $e$ --> Questo non riesco a capire da cosa lo deduci

A sinistra invece, ragionando similmente, l'esponenziale parte da $-oo$ e tende a $e$ dal basso. --> buio...

"darinter":

Penso che sia molto più semplice studiare direttamente la funzione;il metodo che dici tu penso sia difficile.

Lo penso anch'io ma purtroppo a volte scappano dei quiz con funzioni più complesse di questa dove non c'è materialmente il tempo di fare i conticini (tipo 2/3 minuti a domanda, se ci impiego almeno un minuto a scomporre la funzione ed a riconoscere i domini... non mi resta certo il tempo di mettere insieme il resto)

leev
No, a sinistra ho scritto una gran cazzata :P scusa!
invece di $-oo$ dovevo scrivere $0$ !!!

comunque il mio era più che altro uno studio...seppur un mentale :P
vorresti dedurne qualcosa dai grafici, un po'come si fa per la somma? qua la vedo più dura

rapa1
lasciando perdere che effettivamente il grafico lascia a desiderare per colori e legenda è proprio quello che devo fare: l'idea sarebbe arrivare a mente a quel risultato lì (per chi non vedesse bene, il grafico della composta a sinistra è il pezzo più in alto mentre a destra sempre l'iperbole più alta a dx).
Dopo una serata di pensieri (e dire che avrei dovuto impiegare il tempo cpu, per adesso, Celebro a PU a capire meglio derivate e differenziali...) sono giunto solo alla conclusione che la composta su entrambi i lati è decrescente per la monotonia di funzioni composte (una che "sale" + una che "scende" sempre "scende") però non mi spiego le posizioni degli estremi del grafico (in particolar modo perchè a sinistra non tocca lo zero quando la x da sinistra va a zero ed a destra perchè tendendo a zero si infila tra esponenziale ed iperbole).
Forse gli asintoti ?
Esiste un modo per vederli così a naso ?

GIOVANNI IL CHIMICO
Piccola correzione: le funzioni complesse sono funzioni a valori in $CC$, la dizione corretta è "funzioni complicate" o funzioni "non elementari" etc etc.
Mi permetto di correggerti perchè a me all'esame di analisi I la professoressa si imbestialì.

rapa1
Già vero... cmq non è funzioni complicate ma composte. In ogni caso alla fine ho capito come risolvere la storia.

Grafici separati, studio dei due domini, sistema dei due domini, limiti per i due infiniti ed eventuali punti dove non è definito il sistema di disequazioni e a grandi linee si capisce cosa succede.

Una cosa ho notato: a dx l'iperbole tiene come asintoto orizzontale nient'altro che "e"ma io come faccio a quantificare e ?
Nell'analisi I ci sono altre lettere con valori numeri particolari che devo tenere conto ?

leev
[quote=rapa]
Una cosa ho notato: a dx l'iperbole tiene come asintoto orizzontale nient'altro che "e"ma io come faccio a quantificare e ?
[quote]
Mi sembra un'affermazione un po'pesante questa :P

GIOVANNI IL CHIMICO
$e$ è un irrazionale, quindi e è un nome che identifica il limite in $RR$ di una successione di cauchy, qualunque valore numerico con un numero finito di decimali che puoi scrivere non è $e$, ma una sua approssimazione.
Quindi se l'asintoto è $e$, scrivi pure $e$.
Per $pi$ vale lo stesso discorso.

rapa1
Questo cauchy l'ho sentito nominare per la prima volta stamattina quindi non mi aspetto di capire cosa ha fatto di male per non andare a donne come tutti (scherzo, però a volte a vedere certe cose, certi dubbi sono naturali) :-D, il problema di fondo è:

nel grafico, l'asintoto orizzontale della funzione composta viene misurato intorno a 3 ed il programma non me lo chiama "e" mentre facendo i conti a manina quel "~ 3" sarebbe e.
Esiste quindi un numero sul grafico che identifica "e" un po' come per Nepero. Si trova una tabella riassuntiva che faccia capire dove uno deve andare a cercarsi questi numeri irrazionali se deve disegnarli ?
Non posso fare un grafico a caso solo perchè il numero è irrazionale ma neanche posso mettermi a mano a calcolare i singoli punti come insegnano alle medie.

Camillo
Nel grafico puoi tranquillamente approssimare il numero $e $ con $2.7 (2.718......)$ .

Per definizione $ e = lim_(x rarr oo) ( 1+1/x)^x $ .

rapa1
Thx oltre a e, pi greco (ed eventuali frazioni buone per disegnare asintoti delle funzioni trigonometriche), ci sono altre "lettere" con valori particolari che dovrei conoscere ?
Ho cominciato giusto da mezz'ora un riassuntino con tanto di grafici e annotazioni varie sulle funzioni elementari ma non vorrei dimenticarmi niente.

Camillo
Altre costantii da sapere per questi scopi direi di no.
Ti consiglio di imparare a riconoscere rapidamente se una funzione ha asintoti verticali e/o orizzontali o obliqui( ma questo è più difficile ).

rapa1
Sugli obliqui ho avuto un "corso" particolare (se non sbaglio qualcosa del tipo -se la funzione "puzza" di retta-) comunque adesso vado avanti con il resto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.