Discontinuità funzioni monotòne
Devo dimostrare il teorema che dice che una funzione monotòna ammette al più una discontinuità di prima specie. Sapete per caso dove posso trovare la dimostrazione di questo teorema, dato che sul mio libro non è presente 
Grazie in anticipo
Ciao

Grazie in anticipo
Ciao

Risposte
La dimostrazione la puoi trovare ad esempio in "Elementi di teoria delle funzione e analisi funzionale" di Kolmogorov e Fomin a pagina 317
"MariaMatematica0":Caspita che riferimento impegnativo!
La dimostrazione la puoi trovare ad esempio in "Elementi di teoria delle funzione e analisi funzionale" di Kolmogorov e Fomin a pagina 317

In ogni caso non ti voglio assolutamente scoraggiare dal procurarti il libro di Kolmogorov e Fomin, una lettura che di certo non ti farà male!
"dissonance":Caspita che riferimento impegnativo!
[quote="MariaMatematica0"]La dimostrazione la puoi trovare ad esempio in "Elementi di teoria delle funzione e analisi funzionale" di Kolmogorov e Fomin a pagina 317

In ogni caso non ti voglio assolutamente scoraggiare dal procurarti il libro di Kolmogorov e Fomin, una lettura che di certo non ti farà male![/quote]
Beh, sì

[mod="Fioravante Patrone"]Mi infastidiva leggere tutti quei monòtone nel titolo (nel testo era stato scritto correttamente).
Uno passi, ma tutti no! Così ho corretto tutti i titoli dei post.[/mod]
Uno passi, ma tutti no! Così ho corretto tutti i titoli dei post.[/mod]
Ok grazie per la risposta, però non ho quel libro
. Comunque si la dimostrazione è semplice ma devo dimostrare che inf e sup siano finiti per la definzione di discontinuità di prima specie.

"Cloudy":Uh, che cosa difficile!
Comunque si la dimostrazione è semplice ma devo dimostrare che inf e sup siano finiti per la definzione di discontinuità di prima specie.
Sia $f$ definita su un intervallo $I$. Supponiamo che $f$ sia debolmente crescente, tanto per fissare le idee.
Sia $x_0$ come detto da dissonance.
Non è per caso che $f(x) \le f(x_0)$ per $x < x_0$? Ecco allora un maggiorante, per cui il "sup" per $x < x_0$ sarà minore o uguale di $f(x_0)$. Il resto viene da sé.
Grazie 
Si sono proprio un principiante in matematica xD

Si sono proprio un principiante in matematica xD
Riuppo un secondo per chiedere: il teorema della discontinuità delle funzioni monotone dice solo che una funzione monotona può ammettere al massimo un punto di discontinuità eliminabile e di prima specie?