Dimostrazioni sulle palle...

seltonray
Buonasera ragazzi
Potete aiutarmi a dimostrare le seguenti proposizioni?

- Sia B(x0;R) una palla aperta in Rn. Si dimostri che, per ogni x appartenente
a B(x0;R), esiste r > 0 tale che la palla chiusa B(x; r) è contenuta in B(x0;R)

- Si consideri l'insieme K = { x appartenente a Rn : ||x|| = 1}. Si dimostri che
K e' un insieme compatto.

- Ho già posto questa domanda altrove e mi hanno suggerito una dimostrazione che prendere il raggio r=min{d,r-d},
dove d è la distanza di x da x0, ma così potrei dimostrare anche che la palla è un insieme aperto...

- Riguardo al secondo quesito, un insieme compatto è chiuso e limitato, ma come dimostrarlo?

Vi ringrazio anticipatamente :D

Risposte
gio73
Ciao Roberto,
sembra che oggi questo argomento vada per la maggiore, hai visto questo post?

"_ROBERTO_":
Ho già posto questa domanda altrove

Ti riferisci ad un altro forum di matematica?

seltonray
No, su Yahoo answer :)

seltonray
Ragazzi vi ringrazio per il preziosissimo aiuto...da quando mi sono iscritto non ho mai ricevuto risposte per quelle poche domande che ho fatto...una cosa del genere non mi è mai capitata in un forum...questo forum mi ha proprio deluso...IMHO potete anche chiuderlo :P
Buona serata!

Zero87
Questo forum è popolato da utenti che volontariamente decidono di aiutarsi per aiutarsi a chiarire dubbi in matematica, dunque
- se nessuno ti ha risposto non è per antipatia personale o altre cose stupide che sono lontane dalle finalità stesse del forum
- se nessuno ti ha risposto può darsi che gli utenti non sapevano come rispondere (io ero tra quelli), cosa devo fare come su yahoo answers che la gente dice "non lo so" come risposta o che pur di rispondere scrive risposte davvero inutili?

Inoltre, essendo un forum di volontari, nessuno è obbligato a rispondere e inoltre non è che qui c'è lo scibile matematico in persona: ogni utente sa quello che sa. C'è chi sa più e chi meno, ma non è che tutti sanno tutto: sarebbe anche impossibile.

"_ROBERTO_":
una cosa del genere non mi è mai capitata in un forum...questo forum mi ha proprio deluso...

Mi spiace per te!

"_ROBERTO_":
IMHO potete anche chiuderlo :P
Buona serata!

In ogni forum gli utenti ogni tanto scrivono "IMHO": qualcuno può spiegarmi che vuol dire?
Ricambio il buona serata!

Plepp

Zero87
"Plepp":
[ot]@Zero87: http://it.wiktionary.org/wiki/IMHO :D[/ot]

[ot]Grazie![/ot]

poncelet
[ot]
"_ROBERTO_":
Ragazzi vi ringrazio per il preziosissimo aiuto...da quando mi sono iscritto non ho mai ricevuto risposte per quelle poche domande che ho fatto...una cosa del genere non mi è mai capitata in un forum...questo forum mi ha proprio deluso...IMHO potete anche chiuderlo :P
Buona serata!

Nella sola stanza (si dice così?) di Analisi ci sono più di 35.000 threads con un totale di più di 220.000 messaggi quindi una media di 5 risposte/thread. Non so come tu faccia a pensare una cosa simile. A meno che la faccina che hai messo volesse invece significare che stavi scherzando...[/ot]

Seneca1
Credo non ci sia nulla da aggiungere alle parole di maxsiviero.

Come richiesto dall'autore stesso del thread, chiudo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.