Dimostrazione unicità limite (per successioni )

python1134
Salve ragazzi,
come da titolo sto studiando la dimostrazione dell'unicità del limite di una successione che dice:
Una successione convergente non può avere due limiti distinti

Il libro che utilizzo è il marcellini-sbordone ma non è molto chiaro in un passaggio.Provo a scrivere
tutta la dimostrazione e indico il punto in cui mi sembra venga fatta qualcosa di "sbagliato".

Supponiamo per assurdo che esistano due limiti distinti, cioè an->a e bn->b ( n pedice,scusate ma non so come si fa)
con a diverso da b.

Poniamo \(\displaystyle £ = | a - 2| / 2 \), dove questa è una quantità positiva.
Si ha quindi

Esiste \(\displaystyle v1:|an-a|<£ \) per ogni \(\displaystyle n>v1 \)
Esiste \(\displaystyle v2:|an-b|<£ \) per ogni \(\displaystyle n>v2 \)

Ponendo v = max{ v1,v2} le relazioni scritte sopra valgono contemporaneamente.
Quindi:

\(\displaystyle |a-b| = | (a-an) + (an-b) | \) Penso che in questo passaggio abbia soltanto aggiunto 0 = +an -an
\(\displaystyle | (a-an) + (an-b) | <=|a-an| + |an-b| \) Fin qui tutto bene,applica la disuguaglianza triangolare
\(\displaystyle |a-an| + |an-b| = |an-a| + |an-b| \)
Qui non capisco il motivo dello "scambio" tra an e a, o meglio in base a quale regola matematica è possibile farlo.

Comunque la dimostrazione poi continua dicendo che la quantità è uguale a \(\displaystyle £+£ = |a-b| \)
e si arriva a un'assurdo poichè \(\displaystyle |a-b|<|a-b| \)

Il punto che ho indicato è quello che non riesco a comprendere, grazie :cry:

Risposte
Weierstress
Ciao.

Scusa, com'è definito il modulo? Forse $|a-b|=|b-a|$? :-D

Comunque una dimostrazione molto più compatta di questo teorema segue subito dalla proprietà di Hausdorff.

Basta notare che per Hausdorff, dati $p$ e $q$ distinti, esiste un $r>0$ tale che $B(p,r)nnB(q,r)=Ø$; se la successione converge sia a $p$ che a $q$, allora definitivamente $x_ninB(p,r)$, e analogamente $x_ninB(q,r)$, assurdo.

python1134
"Weierstress":

Scusa, com'è definito il modulo? Forse $|a-b|=|b-a|$? :-D
.

Ti stai riferendo alla proprietà del valore assoluto che dice \(\displaystyle |-a| = |a| \)?

Comunque la proprietà di Hausdorff non è stata trattata a lezione e la dimostrazione che devo portare è quella
riportata sopra

Weierstress
Sì, vedila come vuoi: se $|a-b|=|c|$, $|b-a|=|-c|$, per definizione di modulo $|c|=|-c|$ e quindi $|a-b|=|b-a|$. In particolare $|a-an|=|an-a|$.

Comunque assolutamente studia la dimostrazione proposta dal tuo corso, penso solo che presentare delle alternative, particolarmente se più semplici, aiuti sempre (soprattutto quando i professori mostrano di essere un filo più flessibili, anche se ahimè questo succede raramente :( ).

python1134
Grazie mille,sei stato gentilissimo
Non so davvero come ringraziarti,mi hai tolto un grande peso :)

Weierstress
Figurati :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.