Dimostrazione Teorema di Weirstrass
Buonasera a tutti,
sto cercando di capire ila dimostrazione del teorema di Weirstrass. Ho letto la dimostrazione del libro (Giusti) e non mi è chiaro l'ultimo passaggio.
La dimostrazione che riporta è:
quello che non mi è chiaro è come si è giunti a f(x0)=lim n->inf f(xkn)=M, ho capito che per la continuità e per il teorema ponte f(x0)=lim n->inf f(xkn), ma non capisco come si giunga a dire che questo è uguale a M.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
sto cercando di capire ila dimostrazione del teorema di Weirstrass. Ho letto la dimostrazione del libro (Giusti) e non mi è chiaro l'ultimo passaggio.
La dimostrazione che riporta è:
"Dimostriamo che la funzione f ha massimo.
Sia M l'estremo superiore della funzione f in E, e sia LL. In particolare, se prendiamo L=M-1/n, troveremo una successione xn con M-1/n inf f(xn)=M.
Poiché E è compatto, dalla successione xn si può estrarre una sottosuccessione xkn convergente a un punto x0∈E. Per la continuità di f e per il teorema Ponte si ha allora
f(x0)=lim n->inf f(xkn)=M
e quindi x0 è il punto di massimo cercato."
quello che non mi è chiaro è come si è giunti a f(x0)=lim n->inf f(xkn)=M, ho capito che per la continuità e per il teorema ponte f(x0)=lim n->inf f(xkn), ma non capisco come si giunga a dire che questo è uguale a M.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
Risposte
Se ho capito bene il tuo dubbio, il punto è questo: $f(x_n)$ è una successione convergente a $M$, e $f(x_(n_k))$ è una sua sottosuccessione e dunque per forza convergerà a $M$. Dunque tu hai $M= lim_(n->+oo) f(x_n)=lim_(k->+oo)f(x_(n_k))=f(lim_(k->+oo) x_(n_k))=f(x_0)$.
P.s: comunque mi sorprende che il libro non dimostri il fatto che se $f(E)$ non fosse superiormente limitato si arriverebbe a un assurdo.
P.s: se non ti dispiace, permettimi di darti un consiglio, anche se stai ai primi messaggi, ti conviene imparare a scrivere le formule (puoi anche usare la funzione "aggiungi formula" nell'editor completo), così che gli altri ti possano rispondere. Scusa se ti ho detto una cosa che già sapevi.
P.s: comunque mi sorprende che il libro non dimostri il fatto che se $f(E)$ non fosse superiormente limitato si arriverebbe a un assurdo.
P.s: se non ti dispiace, permettimi di darti un consiglio, anche se stai ai primi messaggi, ti conviene imparare a scrivere le formule (puoi anche usare la funzione "aggiungi formula" nell'editor completo), così che gli altri ti possano rispondere. Scusa se ti ho detto una cosa che già sapevi.
"mklplo":
P.s: comunque mi sorprende che il libro non dimostri il fatto che se $ f(E) $ non fosse superiormente limitato si arriverebbe a un assurdo.
Stavo per rispondere la stessa cosa. Dovrebbe dimostrare che \( f(E) \) è superiormente limitato.
Puoi farlo tu sofia123: Hai che \(E\) è un compatto, se \(f\) non è limitata superiormente allora esiste una successione \( x_n \in E \) tale che \( \left| f(x_n) \right| \geq n \). Prova a passare per una sottosuccessione e giungere ad un assurdo.
"mklplo":
Se ho capito bene il tuo dubbio, il punto è questo: $f(x_n)$ è una successione convergente a $M$, e $f(x_(n_k))$ è una sua sottosuccessione e dunque per forza convergerà a $M$. Dunque tu hai $M= lim_(n->+oo) f(x_n)=lim_(k->+oo)f(x_(n_k))=f(lim_(k->+oo) x_(n_k))=f(x_0)$.
perfetto, grazie milla ora vedo come funzionano le formule!
Prego.