Dimostrazione su monotonia stretta
ciao a tutti!
il fatto che una funzione sia iniettiva implica anche che la funzione sia strettamente monotona?
il fatto che una funzione sia iniettiva implica anche che la funzione sia strettamente monotona?
Risposte
Ma non è ovvio che una funzione $RR\toRR$ iniettiva sia strettamente monotona. Prendi questa qui:[asvg]xmin=-2; xmax=2; axes(); xmax=0; plot("x"); xmin=0; xmax=2; plot("exp(-x)");[/asvg]
verissimo, grazie per avermelo fatto notare. per dimostrarlo penso che dovrei partire dalla definizione di continuità : per ogni ε>0 esiste un δ>0 tale che |x-x0|<δ implica |f(x)-f(x0)|<ε...
Ti segnalo sull'argomento questo topic:
https://www.matematicamente.it/forum/inv ... 34290.html
Vedi il suggerimento dato da Fioravante Patrone di procedere per assurdo. Poi se hai difficoltà ne riparliamo.
https://www.matematicamente.it/forum/inv ... 34290.html
Vedi il suggerimento dato da Fioravante Patrone di procedere per assurdo. Poi se hai difficoltà ne riparliamo.
ho visto e mi sembra bbastanza chiaro, il vero problema è che non ho fatto il teorema del valore intermedio, quindi non saprei come collegare le cose...
Come "non ho fatto il teorema del valore intermedio"? Non lo hai ancora studiato tu o non fa parte del corso che stai seguendo e/o libro che stai leggendo (questa mi pare impossibile)? Guarda che è uno dei teoremi fondamentali sulle funzioni continue, senza non vai da nessuna parte. Comunque te lo enuncio, così puoi risolvere l'esercizio:
Teorema. Siano $I\subset RR$ un intervallo e $f:I\to RR$ una funzione continua. Allora $f(I)$ è un intervallo, ovvero comunque si prendano $x, y \in I$ con $f(x)
Teorema. Siano $I\subset RR$ un intervallo e $f:I\to RR$ una funzione continua. Allora $f(I)$ è un intervallo, ovvero comunque si prendano $x, y \in I$ con $f(x)
ok, ora allora mi è chiara anche la dimostrazione! grazie mille!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.