Dimostrazione su monotonia stretta

lord4
ciao a tutti!
il fatto che una funzione sia iniettiva implica anche che la funzione sia strettamente monotona?

Risposte
dissonance
Ma non è ovvio che una funzione $RR\toRR$ iniettiva sia strettamente monotona. Prendi questa qui:[asvg]xmin=-2; xmax=2; axes(); xmax=0; plot("x"); xmin=0; xmax=2; plot("exp(-x)");[/asvg]

lord4
verissimo, grazie per avermelo fatto notare. per dimostrarlo penso che dovrei partire dalla definizione di continuità : per ogni ε>0 esiste un δ>0 tale che |x-x0|<δ implica |f(x)-f(x0)|<ε...

dissonance
Ti segnalo sull'argomento questo topic:

https://www.matematicamente.it/forum/inv ... 34290.html

Vedi il suggerimento dato da Fioravante Patrone di procedere per assurdo. Poi se hai difficoltà ne riparliamo.

lord4
ho visto e mi sembra bbastanza chiaro, il vero problema è che non ho fatto il teorema del valore intermedio, quindi non saprei come collegare le cose...

dissonance
Come "non ho fatto il teorema del valore intermedio"? Non lo hai ancora studiato tu o non fa parte del corso che stai seguendo e/o libro che stai leggendo (questa mi pare impossibile)? Guarda che è uno dei teoremi fondamentali sulle funzioni continue, senza non vai da nessuna parte. Comunque te lo enuncio, così puoi risolvere l'esercizio:

Teorema. Siano $I\subset RR$ un intervallo e $f:I\to RR$ una funzione continua. Allora $f(I)$ è un intervallo, ovvero comunque si prendano $x, y \in I$ con $f(x)

lord4
ok, ora allora mi è chiara anche la dimostrazione! grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.