Dimostrazione spazio $L^p$
Ciao ragazzi !
Sto cercando di svolgere questo esercizio. Dice:
Sia f la funzione di variabile reale $ f(x)= { ( sin(omegax) ),( 0):} $
Nel primo caso con $ |x|
Nel secondo con $ |x|>T $ con T>0
Mi chiede si dimostrare che $ f in L^2(mathbb(R) ) $
Ora.. io ho ragionato così... $f$ risulta NON nulla solo su un insieme chiuso e limitato e continua su tale insieme, per cui chiaramente $ f in L^2(mathbb(R) ) $ "
Tuttavia il prof ha detto che non va molto bene...
Sapreste indicarmi una dimostrazione alternativa?
Grazie per l'aiuto
Sto cercando di svolgere questo esercizio. Dice:
Sia f la funzione di variabile reale $ f(x)= { ( sin(omegax) ),( 0):} $
Nel primo caso con $ |x|
Mi chiede si dimostrare che $ f in L^2(mathbb(R) ) $
Ora.. io ho ragionato così... $f$ risulta NON nulla solo su un insieme chiuso e limitato e continua su tale insieme, per cui chiaramente $ f in L^2(mathbb(R) ) $ "
Tuttavia il prof ha detto che non va molto bene...
Sapreste indicarmi una dimostrazione alternativa?
Grazie per l'aiuto
Risposte
Hai pensato di fare il calcolo diretto?
Ovvero:
\[f \in L^2 \quad \iff \quad \int_\mathbb{R} |f(x)|^2 \ \mathrm{d}x < \infty\]
Essendo:\[f(x) = \sin{(\omega x)} \ \chi_{(-T,T)}\]
Avresti:
\[ \int_\mathbb{R} |f(x)|^2 \ \mathrm{d}x = \int_\mathbb{R} |\sin{(\omega x)} \ \chi_{(-T,T)}|^2 \ \mathrm{d}x = \int_{-T}^T |\sin{(\omega x)}|^2 \ \mathrm{d}x \]
Però non so se volevi una via più "tricky".
EDIT: Non puoi sfruttare il fatto che la funzione è limitata?
Ovvero:
\[f \in L^2 \quad \iff \quad \int_\mathbb{R} |f(x)|^2 \ \mathrm{d}x < \infty\]
Essendo:\[f(x) = \sin{(\omega x)} \ \chi_{(-T,T)}\]
Avresti:
\[ \int_\mathbb{R} |f(x)|^2 \ \mathrm{d}x = \int_\mathbb{R} |\sin{(\omega x)} \ \chi_{(-T,T)}|^2 \ \mathrm{d}x = \int_{-T}^T |\sin{(\omega x)}|^2 \ \mathrm{d}x \]
Però non so se volevi una via più "tricky".
EDIT: Non puoi sfruttare il fatto che la funzione è limitata?
Ah gia..... lo calcolo direttamente!!!!!!
Non ci avevo pensato... grazie Emar
Non ci avevo pensato... grazie Emar

Figurati, nessun ingegno, solo buttato lì la formula 
Ma invece, seguendo una strada più elegante, non si può concludere l'appartenenza ad \(L^2\) notando che la funzione è a supporto compatto (quello che dicevi tu) e inoltre è limitata? Non avendo ancora seguito un corso apposito non saprei, ma mi sembrerebbe ragionevole!
EDIT:
Io imposterei una cosa del genere. Il fatto che la funzione sia a supporto limitato ci serve per "restringere" l'integrale. Se poi usiamo la limitatezza:
\[\exists M > 0 \quad f(x) \le M \quad \forall x \in \mathbb{R}\]
Abbiamo:
\[\int_{-T}^T |f(x)|^2 \mathrm{d}x \le \int_{-T}^T M^2 \mathrm{d}x = M^2 \ 2T < \infty\]
Che ti sembra?

Ma invece, seguendo una strada più elegante, non si può concludere l'appartenenza ad \(L^2\) notando che la funzione è a supporto compatto (quello che dicevi tu) e inoltre è limitata? Non avendo ancora seguito un corso apposito non saprei, ma mi sembrerebbe ragionevole!
EDIT:
Io imposterei una cosa del genere. Il fatto che la funzione sia a supporto limitato ci serve per "restringere" l'integrale. Se poi usiamo la limitatezza:
\[\exists M > 0 \quad f(x) \le M \quad \forall x \in \mathbb{R}\]
Abbiamo:
\[\int_{-T}^T |f(x)|^2 \mathrm{d}x \le \int_{-T}^T M^2 \mathrm{d}x = M^2 \ 2T < \infty\]
Che ti sembra?
E' sicuramente meno impegnativo del calcolo dell'integrale..
Per il fatto che è continua invece?
Per il fatto che è continua invece?
Il fatto che è continua da solo non ti serve. Pensa alla funzione esponenziale, è continua ma non è limitata e il suo integrale diverge.
Tuttavia, una funzione continua a supporto compatto, come nel nostro caso, è anche limitata[nota]Le funzioni continue mandano compatti in compatti[/nota] da cui dovrebbe discendere l'appartenenza ad \(L^p\).
Ma questo in effetti è, in altre parole, quello che hai detto tu nel primo post e il Prof. ti ha detto che non andava bene. A me sembra filare...
Aspettiamo il consulto di un esperto
Tuttavia, una funzione continua a supporto compatto, come nel nostro caso, è anche limitata[nota]Le funzioni continue mandano compatti in compatti[/nota] da cui dovrebbe discendere l'appartenenza ad \(L^p\).
Ma questo in effetti è, in altre parole, quello che hai detto tu nel primo post e il Prof. ti ha detto che non andava bene. A me sembra filare...
Aspettiamo il consulto di un esperto

cioè... non mi ha detto che non andava bene... ma che comunque era una dimostrazione approssimativa e "abbreviata" !!