Dimostrazione soluzione sistema lineare 2x2
Buongiorno.
E' possibile dimostrare matematicamente che un sistema lineare di due equazioni in due incognite ammetterà sempre soluzione, e che questa è unica?
Grazie Infinite!
E' possibile dimostrare matematicamente che un sistema lineare di due equazioni in due incognite ammetterà sempre soluzione, e che questa è unica?
Grazie Infinite!
Risposte
Allora se non sbaglio questa è una cosa che si studia in algebra lineare,e in pratica è una conseguenza del Il teorema di Rouché-Capelli(per favore,correggetemi se sbaglio).Per la dimostrazione di questo teorema,ti consiglio di vedere qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_d ... ostrazione .
Ma non é vero ... non é vero che ammette sempre soluzione e non è vero che se esiste soluzione questa sia unica ...
${(2x+3y=5),(2x+3y=7):}$
${(x+2y=4),(3x+6y=12):}$
"axpgn":
Ma non é vero ... non é vero che ammette sempre soluzione e non è vero che se esiste soluzione questa sia unica ...
Correggo la domanda aggiungendo la condizione di lineare indipendenza tra le due equazioni.
Questo dovrebbe bastare ad escludere i due casi da te proposti.
La domanda (se lecita) resta.
Premesso che io direi che l.i. sono i vettori colonna della matrice dei coefficienti (ma è un mio modo di vedere le cose ...), non è un dettaglio insignificante 
Certamente che è dimostrabile ... guarda per esempio questo
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Premesso che io direi che l.i. sono i vettori colonna della matrice dei coefficienti (ma è un mio modo di vedere le cose ...), non è un dettaglio insignificante
Ti riferisci alla non singolarità di una matrice? In altre parole se una matrice quadrata è non singolare allora la soluzione esiste sempre?
Cordialmente, Alex
Si chiama anche teorema di Cramer
Ovvero che un sistema quadrato non singolare ammette un’unica soluzione
Ovvero che un sistema quadrato non singolare ammette un’unica soluzione
@tmox
A te interessava anche la dimostrazione, quella del link non ti va bene?
A te interessava anche la dimostrazione, quella del link non ti va bene?