Dimostrazione per induzione di una doppia disuguaglianza

tecya
Allora, premetto di aver capito come svolgere la dimostrazione per induzione nel caso di un'uguaglianza e di una disuguaglianza. Riscrivo qui il testo del problema, poi nello spoiler il mio tentativo di soluzione (non voglio che veniate condizionati dai mie ragionamenti probabilmente sbagliati).

Dimostrare per induzione che \(\displaystyle \tfrac{1}{2}\log n \leq 1 + \tfrac{1}{2} + \tfrac{1}{3} + ... + \tfrac{1}{n} \leq 1 + \log n \).
(Può essere utile ricordare che \(\displaystyle (1 + \frac{1}{n})^{n+1} \) decresce verso e).

Mio tentativo di soluzione:

Risposte
Noisemaker
\[ \ln(n+1)=\ln\left[n\left(1+\frac{1}{n}\right)\right]=\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right), \]Guarda che
\[\sum_{k=1}^{n+1}\frac{1}{k}=1+\frac{1}{2}+\frac{1}{3}+...+\frac{1}{n}+\frac{1}{n+1}=\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1},\]
quindi hai da dimostrare che
\[\frac{1}{2}\ln (n+1)\le\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1}\le 1+\ln(n+1).\]
Per sfruttare il suggerimento chi ti è stata dato dall'esercizio, ti conviene scrivere
\[\ln(n+1)=\ln\left[n\left(1+\frac{1}{n}\right)\right]=\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right),\]
in modo che ad esempio la disuguaglianza di destra divenga
\[\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1}\le 1+\ln(n+1)=1+\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right),\]
e quindi basta dimostrare che
\[\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1} \stackrel{\bf(Hp)}{\le}\ln n+\frac{1}{n+1} \stackrel{\bf(?)}{\le}1+\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right)\]
ossia
\[ \frac{1}{n+1} \le \ln \left(1+\frac{1}{n} \right)+1\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.