Dimostrazione per induzione di una doppia disuguaglianza
Allora, premetto di aver capito come svolgere la dimostrazione per induzione nel caso di un'uguaglianza e di una disuguaglianza. Riscrivo qui il testo del problema, poi nello spoiler il mio tentativo di soluzione (non voglio che veniate condizionati dai mie ragionamenti probabilmente sbagliati).
Mio tentativo di soluzione:
Dimostrare per induzione che \(\displaystyle \tfrac{1}{2}\log n \leq 1 + \tfrac{1}{2} + \tfrac{1}{3} + ... + \tfrac{1}{n} \leq 1 + \log n \).
(Può essere utile ricordare che \(\displaystyle (1 + \frac{1}{n})^{n+1} \) decresce verso e).
Mio tentativo di soluzione:
Risposte
\[ \ln(n+1)=\ln\left[n\left(1+\frac{1}{n}\right)\right]=\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right), \]Guarda che
\[\sum_{k=1}^{n+1}\frac{1}{k}=1+\frac{1}{2}+\frac{1}{3}+...+\frac{1}{n}+\frac{1}{n+1}=\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1},\]
quindi hai da dimostrare che
\[\frac{1}{2}\ln (n+1)\le\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1}\le 1+\ln(n+1).\]
Per sfruttare il suggerimento chi ti è stata dato dall'esercizio, ti conviene scrivere
\[\ln(n+1)=\ln\left[n\left(1+\frac{1}{n}\right)\right]=\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right),\]
in modo che ad esempio la disuguaglianza di destra divenga
\[\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1}\le 1+\ln(n+1)=1+\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right),\]
e quindi basta dimostrare che
\[\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1} \stackrel{\bf(Hp)}{\le}\ln n+\frac{1}{n+1} \stackrel{\bf(?)}{\le}1+\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right)\]
ossia
\[ \frac{1}{n+1} \le \ln \left(1+\frac{1}{n} \right)+1\]
\[\sum_{k=1}^{n+1}\frac{1}{k}=1+\frac{1}{2}+\frac{1}{3}+...+\frac{1}{n}+\frac{1}{n+1}=\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1},\]
quindi hai da dimostrare che
\[\frac{1}{2}\ln (n+1)\le\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1}\le 1+\ln(n+1).\]
Per sfruttare il suggerimento chi ti è stata dato dall'esercizio, ti conviene scrivere
\[\ln(n+1)=\ln\left[n\left(1+\frac{1}{n}\right)\right]=\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right),\]
in modo che ad esempio la disuguaglianza di destra divenga
\[\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1}\le 1+\ln(n+1)=1+\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right),\]
e quindi basta dimostrare che
\[\sum_{k=1}^{n }\frac{1}{k}+\frac{1}{n+1} \stackrel{\bf(Hp)}{\le}\ln n+\frac{1}{n+1} \stackrel{\bf(?)}{\le}1+\ln n+\ln \left(1+\frac{1}{n}\right)\]
ossia
\[ \frac{1}{n+1} \le \ln \left(1+\frac{1}{n} \right)+1\]