Dimostrazione particolare....

kioccolatino90
salve a tutti,
volevo fare una domanda riguardante una dimosrtazione, a dir il vero non so nemmeno se si tratti di una dimostraione; diciamo una spiegazione o un chiarimento...
Perchè $2^(1/2)$ non può essere uguale a $sqrt2$
cioè perchè la disuguaglianza $2^(1/2)=sqrt2$ a volte non è vera?

Risposte
gugo82
Ma dove l'hai sentita/letta 'sta cosa? :shock:

Paolo902
Ma poi io non capisco quell'"a volte"... E' agghiacciante: che significa che un'uguaglianza del genere a volte non è vera?

kioccolatino90
Non capisco nemmeno io..... per questo ho domadato, cioè perchè $2^(1/2)$ non è la stessa cosa di $sqrt2$? scusate la domanda poco chiara...

Rigel1
L'unica ambiguità può dipendere dal fatto che $\sqrt{2}$ può essere interpretata anche come radice algebrica (nel qual caso è un insieme con due valori, uno positivo e uno negativo). Viceversa, $2^{0.5}$ è una potenza con esponente reale che è univocamente definita (e in particolare è sempre positiva).

kioccolatino90
"Rigel":
L'unica ambiguità può dipendere dal fatto che $\sqrt{2}$ può essere interpretata anche come radice algebrica (nel qual caso è un insieme con due valori, uno positivo e uno negativo).

in che senso insieme?

gugo82
"Rigel":
L'unica ambiguità può dipendere dal fatto che $\sqrt{2}$ può essere interpretata anche come radice algebrica (nel qual caso è un insieme con due valori, uno positivo e uno negativo).

Sinceramente, non ho mai visto nessuno che usi il simbolo [tex]$\sqrt{2}$[/tex] per denotare un insieme.
Nemmeno nell'Analisi Complessa, dove come noto la funzione radice è polidroma.

Rigel1
Nel senso che, ad esempio, in campo complesso (dunque intesa come radice algebrica), $\sqrt{9} = \{-3, 3\}$.
Come vedi è un insieme contenente due elementi.

Di norma, in analisi, con $\sqrt{x}$ si intende la radice aritmetica di $x\ge 0$, definita come la funzione inversa della funzione
$f: [0,+\infty)\to [0,+\infty)$, $f(x) = x^2$.

Rigel1
@gugo: la notazione è (spesso) una questione di gusti.
Nemmeno io ho mai visto la notazione insiemistica utilizzata per la radice; capisci bene, però, che come notazione per la radice quadrata in campo complesso non è né meglio né peggio che dire che è una funzione polidroma con due fogli.

kioccolatino90
che significa funzione polidroma con due fogli?

Rigel1
scusa domy, stavo rispondendo a gugo; se ancora non hai studiato analisi complessa per ora non è necessario che tu ti ponga il problema di sapere cos'è una funzione polidroma.

kioccolatino90
diciamo che sono più avanti rispetto la classe....lo volevo sapere perchè in caso di una futura domanda del tipo:"chi sa dirmi perchè..." io sappia rispondere...
però se me lo sconsigli poichè irrilevante e "danneggiante", al momento, non dirla magari un acceno o proprio niente....

kioccolatino90
ma posso evitare l'inconveniente citato da gugo82 dicendo $x^2-9=0 rarr x=-3uuu x=+3$???

kioccolatino90
o meglio qualcosa con cui nessuno ha da ridire...?

Rigel1
Senza dubbio, alla domanda: "Quali sono le soluzioni in campo reale dell'equazione $x^2-9=0$?" puoi rispondere senza tema di smentita "$x=3$ e $x=-3$".

kioccolatino90
ma lo stesso discorso vale anche per $2^3$ e $2^sqrt2$????

Rigel1
No; $2^3 = 2\cdot 2\cdot 2 = 8$. Non ci sono (che io sappia) possibili ambiguità.
Per quanto riguarda $2^{\sqrt{2}$, è una potenza con esponente reale e anche in questo caso non c'è ambiguità nella definizione, che in genere è del tipo
$2^{\sqrt{2}} := "sup"\{2^q:\ q\in\mathbf{Q},\ q < \sqrt{2}\}$.
($2^q$ è definito attraverso l'uso di potenze intere e di radici aritmetiche; ad esempio $2^{7/4} :=root(4)(2^7) $.)

kioccolatino90
non ho capito questa scrittura:
$2^{\sqrt{2}} := "sup"\{2^q:\ q\in\mathbf{Q},\ q < \sqrt{2}\}$. cioè perchè $q

Rigel1
domy90, quale corso stai seguendo? In quale corso di laurea? (Tanto per sapere cosa ragionevolmente sai.)
Comunque, grosso modo le cose stanno così.
Tu definisci le potenze intere e le radici aritmetiche (come opportune funzioni inverse).
In questo modo riesci a definire espressioni del tipo $2^q$, con $q$ razionale.
Per definire $2^{\sqrt{2}$ come fai?
Ti ricordi che puoi approssimare $\sqrt{2}$ usando numeri razionali con la precisione che vuoi; quindi, ad esempio, otterrai approssimazioni sempre migliori considerando
$2^{1.4}$, $2^{1.41}$, $2^{1.414}$, $2^{1.4142}$, etc.
Poi passi al limite su questi numeretti (o, come ho scritto prima, fai un estremo superiore, visto che questa successione è monotona crescente).
Il risultato dell'operazione è, per definizione, il numero $2^{\sqrt{2}}$.

kioccolatino90
sto seguendo ingegneria elettronica al primo anno questa è la prima settimana di corsi che ho fatto....

un attimo.... partiamo dall'inizio le potenze intere e le radici aritmetiche sono una l'inversa dell'altra?? scusa la funzione inversa della potenza non è il logaritmo?

Rigel1
Per fare un esempio, la funzione radice cubica (aritmetica) è, per definizione, la funzione inversa della funzione biiettiva $f: \mathbb{R}\to\mathbb{R}$ definita da $f(x) = x^3$.
I logaritmi sono le funzioni inverse delle funzioni esponenziali (cioè del tipo $f: \mathbf{R}\to (0,+\infty)$, $f(x) = a^x$ con $a>0$).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.