Dimostrazione limiti fondamentali

Ranius1
Credo di essermi perso in un bicchier d'acqua, però non riesco ad uscirne.
Sto dimostrando i limiti fondamentali delle successioni e sono partito da:
se $a > 1$, $lim_(n\to +oo) a^n = +oo$

Per dimostrare questo nessun problema, comunque vi scrivo la dimostrazione per avere un parere:

$a=1+d rightarrow a^n=(1+d)^n$
per un lemma del quale posso postare la dimostrazione ho che $a^n=(1+d)^n>= 1+n*d$
Dato che $AA k>0 EE n_0 | AA n > n_0, a^n > k rightarrow 1+n*d>k rightarrow n > (k-1)/d rightarrow n >(k-1)/(a-1)$
Di conseguenza è dimostrato.

Per dimostrare
se $|a| < 1$, $ lim_(n\to +oo) a^n = 0$

pensavo di fare così $a = 1/b, b>1$ quindi $lim_(n\to +oo) (1/b)^n = lim_(n\to +oo) 1/(b^n) = 0$

La seconda dimostrazione è lecita oppure devo operare in altro modo?

grazie

Risposte
dissonance
Va bene. Naturalmente devi ancora dimostrare che il reciproco di una successione infinita è una successione infinitesima.

P.S.:Aspetta un attimo, non capisco cosa fai qui:
"Ranius":
Dato che $AA k>0 EE n_0 | AA n > n_0, a^n > k rightarrow 1+n*d>k rightarrow n > (k-1)/d rightarrow n >(k-1)/(a-1)$
Di conseguenza è dimostrato.
Perché invece, più semplicemente, non parti da
"Ranius":

per un lemma del quale posso postare la dimostrazione ho che $a^n=(1+d^n)>= 1+n*d$
e poi dimostri che $1+d^n\to+infty$? Per confronto segue subito la tesi.

Ranius1
e se invece operassi in questo modo:

$AA \epsilon>0 EE n_0 | AA n > n_0, a^n < \epsilon$

posto $a = 1-d,d>0$
ho che:
$(1+(-d)^n)>= 1-nd < \epsilon -> n>(1-\epsilon)/(d)$

in tal modo posso ovviare alla dimostrazione che il reciproco di una successione infinita è una successione infinitesima o sbaglio?

dissonance
No, no. $a^2

Ranius1
ho commesso due errori di battitura gravi sia nel primo post che nella mia risposta, ora li ho corretti.
Scusatemi.

p.s. possono andare alla luce delle correzioni apportate?

dissonance
Cito dal primo post:
"Ranius":
Dato che $AA k>0 EE n_0 | AA n > n_0, a^n > k$ [...]
Ripeto che questo passaggio non lo capisco. Non è "dato" che $\forall k>0 \existsn_o\ "t.c."\ \foralln>n_0,\ a^n>k$. Questo è proprio quello che devi dimostrare.

Ranius1
hai ragione, era proprio quello il mio dubbio; ho capito che devo passare da un'altra strada.
ti ringrazio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.