Dimostrazione disequazione con funzione arbitraria
$g(x)arctan(1/g(x))<1$
La mia difficoltà consiste nell'arbitrarietà della funzione g(x), definita come "una funzione arbitraria definita in [a,b], con a e b reali". Infatti calxcolando la derivata di $h(x) = g(x)arctan(1/g(x))$ allo scopo di trovarne massimi e minimi, trovo una funzione che contiene sia g' che g...e cmq non so proprio come procedere...
La mia difficoltà consiste nell'arbitrarietà della funzione g(x), definita come "una funzione arbitraria definita in [a,b], con a e b reali". Infatti calxcolando la derivata di $h(x) = g(x)arctan(1/g(x))$ allo scopo di trovarne massimi e minimi, trovo una funzione che contiene sia g' che g...e cmq non so proprio come procedere...

Risposte
"newton_1372":
$g(x)arctan(1/g(x))<1$
Affinché l'espressione abbia senso deve essere [tex]g(x)\ne0[/tex] [tex]\forall x\in [a,b][/tex]. La riscrivi come [tex]\arctan(1/g(x))<1/g(x)[/tex]e poi studi la disequazione graficamente!
A quanto detto da Euphurio aggiungo che ti conviene tener presente che risulta:
[tex]$\arctan y\leq y\ \Leftrightarrow\ y\geq 0$[/tex] ed [tex]$\arctan y=y\ \Leftrightarrow \ y=0$[/tex].
[tex]$\arctan y\leq y\ \Leftrightarrow\ y\geq 0$[/tex] ed [tex]$\arctan y=y\ \Leftrightarrow \ y=0$[/tex].
Potrei avere una dimostgrazione della formula scritta sopra (arctan y < y imples y magg. = 0)
Prova a studiare la funzione ausiliaria [tex]$\phi (y):=y-\arctan y$[/tex]: la dimostrazione che cerchi è tutta lì.