Dimostrazione di una serie converge.

galles90
Buongiorno,

ho il seguente esercizio
Sia $a_0>0$ e $a_(n+1)=a_n/(2+a_n)$, mostrare che la serie $sum_n^(infty) a_n$ è convergente

Ho la risoluzione dell'esercizio, dove applica il criterio del rapporto, vorrei provare in un altra maniera, ossia:
ricordo che una serie si dirà convergente, se la successione delle somme parziali $S_n$ risulterà tale.
Per cui considerando la successione delle somme parziali, la quale viene definita nel seguente modo

$S_0=a_0 \ qquad S_(n+1)=S_n+a_(n+1)$

inoltre, dal teorema sulle successioni monotone, il quale dice:
Teorema Sia $a_n$ una successione monotona limitata, è convergente.
inoltre, la successione delle somme parziali $S_n$ è una successione crescente, infatti si ha con $a_n>0$
$S_(n+1)=S_n+a_(n+1) ge S_n$

Ora devo verificare la limitatezza della successione $S_n$, procedo cosi:
$a_n>0 to 0 allora, $S_(n+1)$ è somma di successioni limitata, per cui risulta tale.Per il teorema sopra citato, $S_n$ ammette limite finito, ossia, è convergente, quindi, anche la serie proposta è convergente.

Ci sono errori ?

Ciao

Risposte
dissonance
È sbagliato. Devi dimostrare che \(S_n\) è limitata, ovvero che esiste una costante \(C>0\) tale che
\[
|S_n|\le C, \qquad \forall n\in \mathbb N.\]
Dove hai dimostrato questo fatto? Scrivimi esplicitamente la costante \(C\) che hai trovato, se l'hai trovata.

galles90
Ciao dissonance, grazie per la risposta.

Si grazie che mi hai fatto notale l'errore,comunque,partendo da questa relazione
$S_(n+1)ge S_ngeS_0$
ricordando la definizione di
$S_(n+1)=S_n+a_(n+1)$
inoltre essendo che $a_(n+1)=a_n/(2+a_n)<1$ si ha
$1+S_n>S_ngeS_0.$

Ora quì mi sono bloccato, non saprei come procedere per dimostrare che $S_n$ risulti limitata superiormente, potresti darmi qualche dritta :) ?

Ciao

dissonance
SI: criterio del rapporto. :-)

Ti rendi conto che non hai fatto niente? Il fatto che \(1+S_n>S_n\) è una cosa ovvia vera per qualsiasi numero. Tutti i numeri sono più piccoli di sé stessi +1, lo sanno anche i bambini alle elementari.

Lascia stare e fai come dice il libro, ascoltami a me.

anto_zoolander
Ma poi perché non ti piace il criterio del rapporto?

gugo82
@ galles90: Perdona la curiosità, ma hai seguito i corsi del primo anno?

galles90
Ciao anto_zoolander,

no, non è per questo, volevo provare un'altra strada, ma dalla affermazione di dissonance, presumo che non ci sia.

Ciao gugo82,

no, studio a casa, perchè ? :-)

anto_zoolander
Non è facile studiare da solo; te lo dico per esperienza in merito

gugo82
"galles90":
Ciao anto_zoolander,

no, non è per questo, volevo provare un'altra strada, ma dalla affermazione di dissonance, presumo che non ci sia.

Il fatto è che in questo caso il Criterio del Rapporto fornisce la risposta in maniera che dire immediata è poco.

"galles90":
Ciao gugo82,

no, studio a casa, perchè ? :-)

Eh, no, così non va.

A meno che gravi motivi ti siano di impedimento, le lezioni vanno seguite.

galles90
@anto_zoolander

in bocca a lupo, se stai continuando con gli studi :-)

@ gugo82

dietro c'è altro...comunque speriamo che me la cavo con l'esame :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.