Dimostrazione di una funzione
Buonasera. Mi sono imbattuto in questo esercizio sulle funzioni: sia $f(x) = x(x-e^(-x))$
1) Dimostrare che f(x)=1 ammette almeno una soluzione nell'intervallo [0;2].
2) Dimostrare che f(x)=1 ammette almeno 2 soluzioni in R. Come faccio? Devo per caso usare il teorema dei valori intermedi?
1) Dimostrare che f(x)=1 ammette almeno una soluzione nell'intervallo [0;2].
2) Dimostrare che f(x)=1 ammette almeno 2 soluzioni in R. Come faccio? Devo per caso usare il teorema dei valori intermedi?
Risposte
Sia $g(x)= f(x)-1 = x(x-e^{-x})-1$
$g$ è continua?
$g(0)=$?
$g(2)=$?
Cosa si può dire?
$g$ è continua?
$g(0)=$?
$g(2)=$?
Cosa si può dire?
Grazie per la risposta.avevo letto un corollario sugli appunti che diceva che se f è continua in un intervallo $I[a;b]$ e $f(a)*f(b)<0$ allora esiste x appartenente a I tale che f(x)=0. In pratica ho calcolato $f(0)=-1$ (che tu hai chiamato $g(x)$) e $f(2)=3-(2/e^(2))$ e ho visto che il prodotto è minore di 0 quindi esiste per forza una soluzione in questo intervallo. Questo intendevi dire? La seconda parte non so come si fa....
Ciao, che corollario? Quello che citi è il teorema di esistenza degli zeri! E l'applicazione che ne hai fatto è corretta, hai dimostrato che esiste $x \in [0,2] : g(x)=0$ ovvero esiste $x \in [0,2] : f(x)=1$.
Per la seconda parte prova un po' a guardare questa funzione $g(x)$ come è fatta, abbozza un grafico e vedrai che trovi un bell'intervallo in cui applicare di nuovo il teorema di esistenza degli zeri!
Per la seconda parte prova un po' a guardare questa funzione $g(x)$ come è fatta, abbozza un grafico e vedrai che trovi un bell'intervallo in cui applicare di nuovo il teorema di esistenza degli zeri!
Grazie per la risposta. Non pensavo fosse un teorema visto che sulle dispense c'è scritto corollario. Domani cerco di dividerlo e ti farò sapere