Dimostrazione della disuguaglianza di Cauchy-Schwarz

Injo
Salve, spero di essere nella giusta sezione. Io l'ho incontrata nei corsi di Analisi quindi ho pensato di postarle la mia richiesta qui. :P

Ho trovato delle difficoltà nel dimostrare la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz $|| <= |x||y|$. Seguendo alcuni consigli sono partito considerando $ >= 0$ ed ho svolto arrivando a $|x|^2 + \lambda^2|y|^2 + 2\lambda >= 0$. Ho notato che $ >= -(|x|^2 + \lambda^2|y|^2)/(2\lambda)$ se suppongo $\lambda != 0$ (non è limitativo supporlo in quanto la disuguaglianza con $\lambda=0$ risulta essere $|x|^2>=0$ che è sempre vero). Ma ora di qui non riesco a capire come arrivare alla formulazione finale.

Sapreste darmi una mano?

Risposte
ViciousGoblin
"Injo":
Salve, spero di essere nella giusta sezione. Io l'ho incontrata nei corsi di Analisi quindi ho pensato di postarle la mia richiesta qui. :P

Ho trovato delle difficoltà nel dimostrare la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz $|| <= |x||y|$. Seguendo alcuni consigli sono partito considerando $ >= 0$ ed ho svolto arrivando a $|x|^2 + \lambda^2|y|^2 + 2\lambda >= 0$. Ho notato che $ >= -(|x|^2 + \lambda^2|y|^2)/(2\lambda)$ se suppongo $\lambda != 0$ (non è limitativo supporlo in quanto la disuguaglianza con $\lambda=0$ risulta essere $|x|^2>=0$ che è sempre vero). Ma ora di qui non riesco a capire come arrivare alla formulazione finale.

Sapreste darmi una mano?

Dato che il polinomio di secondo grado in $\lambda$ e' sempre positivo, allora il suo discriminante e' negativo. Dunque ...
Almeno nel caso reale

Fox4
Una volta notato che $\lambda$ può essere supposto diverso da 0 e arrivato a
$|x|^2+|\lambda|^2 * |y|^2+2\lambda* (x,y) >=0 \ \ \ \forall \lambda$ io avevo visto la dimostrazione che considera $\lambda=-[(y,x)]/[|y|^2]$ e quindi va bene anche nel caso complesso

EDIT (11:16 15/09): Scusa, ma ieri sera mi ero confuso; in realtà non è $\lambda=0$ che dà noia, noi infatti sappiamo che $(x+\lambda y,x+\lambda y)>=0 \ \ \ \forall \lambda\in\mathbb{C}$

Bisogna dire:
- se $y=0$ vale perchè ovvio
- se $y\ne0$ allora prendo $\lambda=-[(y,x)]/[|y|^2]$ e sono sicuro che $\lambda\in \mathbb{C}$ perchè per le proprietà della norma $|y|=0\ <=>\ y=0$ e non è questo il caso.

Ti torna?

FINE EDIT

Injo
Dovrei aver capito :D

Grazie ad entrambi.

zerbo1000
"ViciousGoblin":

Dato che il polinomio di secondo grado in $\lambda$ e' sempre positivo, allora il suo discriminante e' negativo.

anche io sto affrontando questo problema, non mi torna la frase che ho citato, se delta è minore di zero non usciamo dal campo reale?

grazie

feddy
Ciao,
io l'ho dimostrata così:
Sia V uno spazio metrico su $C$.

partiamo da:
$ 0<=<\alphav+\betaw,\alphav+\betaw> = <\alphav,\alphav>+<\alphav,\betaw>+<\betaw,\alphav>+<\betaw,\betaw> $

poiché si tratta di un prodotto interno:
$ = |\alpha|^2+ overline\alpha\beta+overline\beta\alpha+|beta|^2 = $

e, per simmetria:
$ = |\alpha|^2+ overline\alpha\beta+overline\beta\alpha+|beta|^2 = $ $square$

Poniamo ora:
$ \alpha = ||w||^2 $
$ beta = - $

In seguito alle sostituzioni fatte:
$ \alpha^2=||w||^4 $
$ |beta|^2 = betaoverlinebeta=- = ||^2 $

Torniamo ora a $square$ e concentriamoci sui termini "misti", ovvero quelli dove non c'è nè il quadrato di $\alpha$, nè il quadrato di $\beta$.
Abbiamo ricavato prima: $ overline\alpha\beta+overline\beta\alpha = -overlinealphabetaoverlinebeta - \alphaoverlinebetabeta = - 2||w||^2||^2 $.

Ricapitolando dall'inizio abbiamo:
$ 0<=|alpha|^2||v||^2 + |beta|^2||w||^2 - 2||w||^2||^2 $
$ =||w||^4||v||^2 +||w||^2||^2 - 2||w||^2||^2 = $ sottraggo gli ultimi due addenti che sono simili

$ =||w||^4||v||^2 - ||w||^2||^2 $ .

Abbiamo dimostrato che:
$ 0<=||w||^4||v||^2 - ||w||^2||^2 $
ossia: $ ||w||^2||^2 <= ||w||^4||v||^2 $
dividiamo per $||w||^2$:
$ ||^2 <= ||w||^2||v||^2 $
poiché tutti i termini sono positivi, togliendo i quadrati si ha :

$ || <= ||w||||v|| $ , che è la tesi.

q.e.d

dissonance
"zerbo1000":

anche io sto affrontando questo problema, non mi torna la frase che ho citato, se delta è minore di zero non usciamo dal campo reale?

grazie

Se il discriminante $\Delta$ del polinomio reale di secondo grado \(p(x)=ax^2+bx+c\) è negativo, allora *le radici* dell'equazione \(p(x)=0\) non sono reali. E quindi la disuguaglianza \(p(x)\ge 0\) è sempre vera o sempre falsa a seconda del segno di \(a\).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.