Dimostrazione Crit. Confronto Asintotico
Salve a tutti!
Come da titolo ho dei problemi con l'enunciato e la dimostrazione di tale criterio applicato non alle Serie, bensì agli integrali impropri.
Sul mio testo è assente, su internet non si trova.
Qualcuno può spiegarmelo nel modo più semplice possibile?
Dopodomani ho l'orale di analisi....capitemi...
Grazie in anticipo!
Come da titolo ho dei problemi con l'enunciato e la dimostrazione di tale criterio applicato non alle Serie, bensì agli integrali impropri.
Sul mio testo è assente, su internet non si trova.
Qualcuno può spiegarmelo nel modo più semplice possibile?
Dopodomani ho l'orale di analisi....capitemi...
Grazie in anticipo!
Risposte
Allora, anch'io dopodomani devo fare l'orale di Analisi. Io la dimostrazione la farei così. Siano $f$ e $g$ due funzioni definite in $[a, +oo]$ ed integrabili per ogni $b>a$. Inoltre, si supponga che le due funzioni sono asintotiche, cioè che $(f(x)/g(x))->1$, per $x->+oo$.
Dimostrazione
Siccome le due funzioni sono asintotiche, per qualunque numero $e>0$, vale la disuguaglianza: $1-e<(f(x)/g(x))<1+e$. Se poniamo $e=1/2$, deve essere: $1/2<(f(x)/g(x))<3/2$. Supponendo $g(x)>0$, possiamo moltiplicare tutto per la funzione $g(x)$, ottenendo: $(1/2)g(x)
Dimostrazione
Siccome le due funzioni sono asintotiche, per qualunque numero $e>0$, vale la disuguaglianza: $1-e<(f(x)/g(x))<1+e$. Se poniamo $e=1/2$, deve essere: $1/2<(f(x)/g(x))<3/2$. Supponendo $g(x)>0$, possiamo moltiplicare tutto per la funzione $g(x)$, ottenendo: $(1/2)g(x)
Grazie penso sia giusto!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.