Dimostrazione continuità funzione modulo
Ho un piccolo dubbio. Mi si chiede di dimostrare attraverso la definizione di funzione continua che se $f(x)$ è continua in $x_0$ allora anche $|f(x)|$ è continuo in $x_0$.
Allora una funzione $f(x)$ è continua in $x_0$ se $lim_(x->x_0)(f(x))=$ $f(x_0)$.
Io quindi devo dimostrare che $lim_(x->x_0)(|f(x)|)=$ $|f(x_0)|$. Giusto?
E posso dire che, sapendo che $f(x)$ è continua, allora posso mettere il modulo fuori dal limite? cioè: $|lim_(x->x_0)(f(x))|=$ $|f(x_0)|$.
E poichè $f(x)$ è continua e tende a $f(x_0)$ allora anche $|f(x)|$ deve tendere a $|f(x_0)|$ per $x->x_0$.
Ha senso??
grazieee
Allora una funzione $f(x)$ è continua in $x_0$ se $lim_(x->x_0)(f(x))=$ $f(x_0)$.
E posso dire che, sapendo che $f(x)$ è continua, allora posso mettere il modulo fuori dal limite? cioè: $|lim_(x->x_0)(f(x))|=$ $|f(x_0)|$.
E poichè $f(x)$ è continua e tende a $f(x_0)$ allora anche $|f(x)|$ deve tendere a $|f(x_0)|$ per $x->x_0$.
Ha senso??

grazieee
Risposte
"kiary":
Ho un piccolo dubbio. Mi si chiede di dimostrare attraverso la definizione di funzione continua che se $f(x)$ è continua in $x_0$ allora anche $|f(x)|$ è continuo in $x_0$.
Ha senso??![]()
grazieee
$lim_(x->x_0) f(x) = f(x_0)$
Significa che...
$AA epsilon > 0 $, [...] , $ | f(x) - f(x_0) | < epsilon $
Poiché, per le proprietà dei valori assoluti, risulta $| a - b | >= | |a| - |b| |$ si ha:
$ | |f(x)| - |f(x_0)| | <= | f(x) - f(x_0) | < epsilon $
$ | |f(x)| - |f(x_0)| | < epsilon $ donde la tesi.
$lim_(x->x_0)(|f(x)|)=|f(x_0)|$
Faccio notare che non vale il viceversa di ciò che avete scritto.
Sapreste trovare un controesempio?
Sapreste trovare un controesempio?

Diciamo che la definizione che hai dato tu di continuità è, in realtà, solo una condizione sufficiente (basti pensare ai punti isolati).
La definizione più completa, quella che devi tenere a mente soprattutto per le dimostrazioni, è quella $epsilon - delta$.
La definizione più completa, quella che devi tenere a mente soprattutto per le dimostrazioni, è quella $epsilon - delta$.
Ciao Paolo. 
Controesempio (lo scrivo nello spoiler per dare l'occasione a kiary di pensarci su):

Controesempio (lo scrivo nello spoiler per dare l'occasione a kiary di pensarci su):
@ Seneca:
ciao
Perfetto: era proprio ciò che avevo in mente io.
Bene.
ciao

Perfetto: era proprio ciò che avevo in mente io.
Bene.
"Seneca":
Ciao Paolo.
sisi avevo pensato anche io alla funzione gradino!!

per la dimostrazione grazie, ora è tutto chiaro!