Dimostrare Teorema dei valori intermedi per funzioni non lim
Ciao ragazzi, ho una funzione f definita in |R+ tale che il suo limite per x tendenti a 0 sia meno infinito, x tendenti ad infinito sia infinito.
Voglio dimostrare che l'immagine della funzione è l'insieme !R.
E' una generalizzazione del teorema dei valori intermedi, ma non riesco a formalizzare decentemente
! mi dareste una mano?
Ho pensato di utilizzare il teorema di connessione, affermando i due limiti e dicendo che dunque l'immagine del dominio deve essere un intervallo. Non saprei come proseguire se non con un "questo intervallo è |R, si vede
"
E' una generalizzazione del teorema dei valori intermedi, ma non riesco a formalizzare decentemente

Ho pensato di utilizzare il teorema di connessione, affermando i due limiti e dicendo che dunque l'immagine del dominio deve essere un intervallo. Non saprei come proseguire se non con un "questo intervallo è |R, si vede

Risposte
"FrederichN.":
Ciao ragazzi, ho una funzione f definita in |R+ tale che il suo limite per x tendenti a 0 sia meno infinito, x tendenti ad infinito sia infinito.
Falso; prendi:
[tex]$f(x):=\begin{cases} -\frac{x+1}{x} &\text{, se $0
ad esempio...
In altre parole, manca un'ipotesi fondamentale sulla [tex]$f$[/tex].
[mod="gugo82"]Non è possibile che dopo 91 post ancora non inserisci le formule decentemente.
Se dal prossimo post non ti vedo usare almeno il MathML, chiederò di prendere provvedimenti.[/mod]
Argh, ho dimenticato di dire che ovviamente la f è continua
!
Perdonami, visto che avrei dovuto elencare ipotesi tutte notazionalmente "leggere" pensavo fosse superfluo..

Perdonami, visto che avrei dovuto elencare ipotesi tutte notazionalmente "leggere" pensavo fosse superfluo..
Ragazzi nessuno riesce a darmi una mano?

Vediamo se ho capito, tu hai una funzione continua nei reali positivi, e tende a $-oo$ quando $x->0$ e a $+oo$ quando $x->+oo$.
Allora, poichè l'insieme dei reali positivi è connesso, l'immagine della funzione è quindi connessa, perchè la funzione è continua, questo negli insiemi dei numeri reali significa che contiene tutti i valori intermedi tra due qualunque che gli appartengono. Date le ipotesi, quindi, quale che sia il numero reale che consideri, poichè esistono sempre un numero più grande e uno più piccolo di lui nell'immagine, per la faccenda dei limiti di cui sopra, ecco allora che anche quel numero appartiene all'immagine, che quindi coincide con $R$.
Allora, poichè l'insieme dei reali positivi è connesso, l'immagine della funzione è quindi connessa, perchè la funzione è continua, questo negli insiemi dei numeri reali significa che contiene tutti i valori intermedi tra due qualunque che gli appartengono. Date le ipotesi, quindi, quale che sia il numero reale che consideri, poichè esistono sempre un numero più grande e uno più piccolo di lui nell'immagine, per la faccenda dei limiti di cui sopra, ecco allora che anche quel numero appartiene all'immagine, che quindi coincide con $R$.
Uhmm.. Avevo pensato a qualcosa del tipo, ma credo sia ancora troppo 'si vede'. La faccenda più noiosa è, oltre il formalizzare quel "dal momento che vale il teorema dei valori intermedi e visti i limiti posso prendere numeri piccoli o grandi quanto diavolo mi pare, beccherò un intervallo tutto compreso nell'immagine", fare il passo successivo, affermare che questo è proprio $R$

FrederichN, soprassediamo su un termine che hai usato. Per il resto ti sbagli, la mia dimostrazione non è affatto basata sul si vede, è, se vuoi, discorsiva in un punto, quando ho parlato "del fatto dei limiti", che non credevo avesse necessità di ulteriori spiegazioni, ma il resto è formalmente ineccepibile, e, seppur richiami due teoremi, uno sugli insiemi connessi dei numeri reali, e l'altro riguarda le funzioni continue definite su insiemi connessi, che quindi ti invito a studiarti, anche completa e definitiva.
Regim, non intendevo minimamente urtarti o infastidirti, non vorrei essere frainteso
!
Buona notte e scusami per l'ambiguità creatasi nel mio ultimo post

Buona notte e scusami per l'ambiguità creatasi nel mio ultimo post

Non me la sono presa, ma ti ringrazio per la precisazione

[mod="gugo82"]
Non posso permettere che si usi un linguaggio del genere: ti prego di usare un sinonimo.[/mod]
"FrederichN.":
Quel '****' leggilo come una forte partecipazione al problema
Non posso permettere che si usi un linguaggio del genere: ti prego di usare un sinonimo.[/mod]
Ho corretto Gugo. Scusatemi
!