Dimostrare non lipschitzianità

cande95
Salve, sono alle prese con il seguente problema di cauchy:

\( \begin{cases} y'= \sqrt[5]{{y}} \\ y(0)=0 \end{cases} \)

Il problema ha due soluzioni:

\( y_1(x)=0 \)

e

\( y_2(x)=\frac {4\sqrt[]{{2}} }{5 \sqrt [4]{5}} x^{\frac{5}{4}} \)

Mi si chiede di giustificare perché questo non è in contraddizione con il teorema di Peano Picard. E' sufficiente dire che \( f(t,y)= \sqrt[5]{y} \) non ha le derivate continue in un intorno di 0 per poter giustificare la non validità del teorema ?

Risposte
quantunquemente
secondo me no
si dovrebbe dimostrare direttamente che non è verificata la condizione di lipschitzianità

cande95
Anche secondo me, ma impostando la disuguaglianza non so come maneggiare per trovare una maggiorazione invece che una minorazione.

dan952
Vediamo se mi ricordo...

Dobbiamo verificare che esiste $M>0$ tale che $|\root[5]{y_1(x)}-\root[5]{y_2(x)}| \leq M|y_1(x)-y_2(x)|$ per ogni $(x,y_1(x))$ e $(x,y_2(x))$, in particolare $|\root[5]{y_1(x)}-0| \leq M|y_1(x)-0|$ ma questo non è vero, infatti supponiamo che esista $M>0$ la disuguaglianza smette di valere non appena $|y_1(x)| \leq \frac{1}{M^{5/4}}$...

cande95
Grazie mille, ho capito il "trucchetto", io sbattevo la testa su quella maledetta disuguaglianza, in verità basta considerare un caso particolare e far vedere che non vale sempre quella disuguaglianza, ovvero non esiste un M tale per cui la disuguaglianza è sempre verificata. Già che ci sono volevo chiedere conferma di una cosa:

\( \begin{cases} y'=y^4 \\ y(0)=0 \end{cases} \)

problema di Cauchy di cui mi si chiede di dimostrare che esiste un'unica soluzione. E' sufficiente affermare che \( f(t,y(t))=y^4(t) \) è continua e differenziabile con continuità per dedurre ciò, corretto?

dan952
Si mi pare fosse condizione necessaria e sufficiente per la locale lipschtzianità infatti se è continua la derivata allora è limitata localmente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.